The disposal of waste tires is a serious worldwide environmental issue, as the impact of construction industry, which is the first consumer of raw materials. Accordingly, the main purpose of this article is to tailor High-Performance Fiber-Reinforced Concrete (HPFRC) by using recycled steel fibers form end of life tires. The assessment of the environmental impact and the mechanical behavior of different HPFRC mixtures is carried out through the Eco-Mechanical index (EMI). By means of EMI, which allows to simultaneously displaying both ecological and mechanical properties, it is possible to select the HPFRC with the best performances. In particular, it is possible to evaluate the content of recycled fibers that can compensate the reduction of strength produced by the substitution of stone aggregates with rubber. / Lo smaltimento degli pneumatici a fine vita è un grave problema ambientale, come l'impatto dell'industria delle costruzioni, che è il maggiore consumatore di materie prime. Di conseguenza, lo scopo principale di questo articolo è quello di introdurre un calcestruzzo fibro-rinforzato ad alte prestazioni (HPFRC) utilizzando fibre di acciaio riciclate dei pneumatici fuori uso. La valutazione dell'impatto ambientale e del comportamento meccanico delle diverse miscele di HPFRC viene effettuata tramite l'indice eco-meccanico (EMI). Mediante l’EMI, che consente di visualizzare contemporaneamente le proprietà ecologiche e meccaniche, è possibile selezionare l'HPFRC con le migliori prestazioni. In particolare, è possibile individuare il contenuto di fibre riciclate in grado di compensare la riduzione della resistenza prodotta dalla sostituzione di aggregati di lapidei con gomma.

Tailoring HPFRC with materials from end of life tires HPFRC ottenuti con materiali provenienti dagli pneumatici a fine vita / Fantilli, Alessandro; Mohammadpour Dehkordi, Farmehr. - ELETTRONICO. - 1:(2021), pp. 743-752. (Intervento presentato al convegno ITALIAN CONCRETE DAYS 2020 tenutosi a ONLINE nel 14 – 16 APRILE 2021).

Tailoring HPFRC with materials from end of life tires HPFRC ottenuti con materiali provenienti dagli pneumatici a fine vita

Fantilli, Alessandro;Mohammadpour Dehkordi, Farmehr
2021

Abstract

The disposal of waste tires is a serious worldwide environmental issue, as the impact of construction industry, which is the first consumer of raw materials. Accordingly, the main purpose of this article is to tailor High-Performance Fiber-Reinforced Concrete (HPFRC) by using recycled steel fibers form end of life tires. The assessment of the environmental impact and the mechanical behavior of different HPFRC mixtures is carried out through the Eco-Mechanical index (EMI). By means of EMI, which allows to simultaneously displaying both ecological and mechanical properties, it is possible to select the HPFRC with the best performances. In particular, it is possible to evaluate the content of recycled fibers that can compensate the reduction of strength produced by the substitution of stone aggregates with rubber. / Lo smaltimento degli pneumatici a fine vita è un grave problema ambientale, come l'impatto dell'industria delle costruzioni, che è il maggiore consumatore di materie prime. Di conseguenza, lo scopo principale di questo articolo è quello di introdurre un calcestruzzo fibro-rinforzato ad alte prestazioni (HPFRC) utilizzando fibre di acciaio riciclate dei pneumatici fuori uso. La valutazione dell'impatto ambientale e del comportamento meccanico delle diverse miscele di HPFRC viene effettuata tramite l'indice eco-meccanico (EMI). Mediante l’EMI, che consente di visualizzare contemporaneamente le proprietà ecologiche e meccaniche, è possibile selezionare l'HPFRC con le migliori prestazioni. In particolare, è possibile individuare il contenuto di fibre riciclate in grado di compensare la riduzione della resistenza prodotta dalla sostituzione di aggregati di lapidei con gomma.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2969165