Questo articolo descrive un’esperienza di didattica innovativa nata nell’ambito del progetto Learning to Teach (L2T) presso il Politecnico di Torino. L2T è un progetto di Faculty Development che comprende essenzialmente tre fasi: un corso longitudinale mirato allo sviluppo delle competenze didattiche dei docenti universitari, la sperimentazione di nuove forme di insegnamento/apprendimento e l’accompagnamento dei docenti sperimentatori. L’articolo riporta l’esperienza di un docente senior del Politecnico, il quale, dopo aver partecipato al corso L2T, ha deciso di introdurre una strategia didattica collaborativa, il Team Based Learning (TBL), nel suo insegnamento di ingegneria aerospaziale. L’articolo descrive il contesto del Politecnico di Torino, le caratteristiche del TBL, la sperimentazione condotta dal docente corredata dai risultati raggiunti dagli studenti. Questo articolo evidenzia il circolo virtuoso che si può realizzare tra formazione, sperimentazione, riflessione e comunicazione scientifica, cioè come iniziative di Faculty Development possano produrre cambiamenti nei comportamenti dei docenti e favorire anche attività di riflessione e ricerca sulla didattica universitaria, dando avvio a processi di scholarship of teaching and learning.
Training for innovation at Politecnico of Turin: Faculty Development, experience and research with students on the Aerospace Engineering course through Team Based Learning Formare per innovare al Politecnico di Torino: Faculty Development, esperienza e ricerca con gli studenti del corso di Ingegneria aerospaziale attraverso il Team Based Learning / Cestino, Enrico; Lotti, Antonella; Rossignolo, Cristiana; Felisatti, Ettore; Serbati, Anna. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - ELETTRONICO. - 28(2022), pp. 96-109. [doi.org/10.7346/sird-012022-p96]
Training for innovation at Politecnico of Turin: Faculty Development, experience and research with students on the Aerospace Engineering course through Team Based Learning Formare per innovare al Politecnico di Torino: Faculty Development, esperienza e ricerca con gli studenti del corso di Ingegneria aerospaziale attraverso il Team Based Learning
Cestino, Enrico;Lotti, Antonella;Rossignolo, Cristiana;Felisatti, Ettore;Serbati, Anna
2022
Abstract
Questo articolo descrive un’esperienza di didattica innovativa nata nell’ambito del progetto Learning to Teach (L2T) presso il Politecnico di Torino. L2T è un progetto di Faculty Development che comprende essenzialmente tre fasi: un corso longitudinale mirato allo sviluppo delle competenze didattiche dei docenti universitari, la sperimentazione di nuove forme di insegnamento/apprendimento e l’accompagnamento dei docenti sperimentatori. L’articolo riporta l’esperienza di un docente senior del Politecnico, il quale, dopo aver partecipato al corso L2T, ha deciso di introdurre una strategia didattica collaborativa, il Team Based Learning (TBL), nel suo insegnamento di ingegneria aerospaziale. L’articolo descrive il contesto del Politecnico di Torino, le caratteristiche del TBL, la sperimentazione condotta dal docente corredata dai risultati raggiunti dagli studenti. Questo articolo evidenzia il circolo virtuoso che si può realizzare tra formazione, sperimentazione, riflessione e comunicazione scientifica, cioè come iniziative di Faculty Development possano produrre cambiamenti nei comportamenti dei docenti e favorire anche attività di riflessione e ricerca sulla didattica universitaria, dando avvio a processi di scholarship of teaching and learning.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cestino et Al_2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
466.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
466.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2968865