Questo articolo descrive un’esperienza di didattica innovativa nata nell’ambito del progetto Learning to Teach (L2T) presso il Politecnico di Torino. L2T è un progetto di Faculty Development che comprende essenzialmente tre fasi: un corso longitudinale mirato allo sviluppo delle competenze didattiche dei docenti universitari, la sperimentazione di nuove forme di insegnamento/apprendimento e l’accompagnamento dei docenti sperimentatori. L’articolo riporta l’esperienza di un docente senior del Politecnico, il quale, dopo aver partecipato al corso L2T, ha deciso di introdurre una strategia didattica collaborativa, il Team Based Learning (TBL), nel suo insegnamento di ingegneria aerospaziale. L’articolo descrive il contesto del Politecnico di Torino, le caratteristiche del TBL, la sperimentazione condotta dal docente corredata dai risultati raggiunti dagli studenti. Questo articolo evidenzia il circolo virtuoso che si può realizzare tra formazione, sperimentazione, riflessione e comunicazione scientifica, cioè come iniziative di Faculty Development possano produrre cambiamenti nei comportamenti dei docenti e favorire anche attività di riflessione e ricerca sulla didattica universitaria, dando avvio a processi di scholarship of teaching and learning.

Training for innovation at Politecnico of Turin: Faculty Development, experience and research with students on the Aerospace Engineering course through Team Based Learning Formare per innovare al Politecnico di Torino: Faculty Development, esperienza e ricerca con gli studenti del corso di Ingegneria aerospaziale attraverso il Team Based Learning / Cestino, Enrico; Lotti, Antonella; Rossignolo, Cristiana; Felisatti, Ettore; Serbati, Anna. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - ELETTRONICO. - 28(2022), pp. 96-109. [doi.org/10.7346/sird-012022-p96]

Training for innovation at Politecnico of Turin: Faculty Development, experience and research with students on the Aerospace Engineering course through Team Based Learning Formare per innovare al Politecnico di Torino: Faculty Development, esperienza e ricerca con gli studenti del corso di Ingegneria aerospaziale attraverso il Team Based Learning

Cestino, Enrico;Lotti, Antonella;Rossignolo, Cristiana;Felisatti, Ettore;Serbati, Anna
2022

Abstract

Questo articolo descrive un’esperienza di didattica innovativa nata nell’ambito del progetto Learning to Teach (L2T) presso il Politecnico di Torino. L2T è un progetto di Faculty Development che comprende essenzialmente tre fasi: un corso longitudinale mirato allo sviluppo delle competenze didattiche dei docenti universitari, la sperimentazione di nuove forme di insegnamento/apprendimento e l’accompagnamento dei docenti sperimentatori. L’articolo riporta l’esperienza di un docente senior del Politecnico, il quale, dopo aver partecipato al corso L2T, ha deciso di introdurre una strategia didattica collaborativa, il Team Based Learning (TBL), nel suo insegnamento di ingegneria aerospaziale. L’articolo descrive il contesto del Politecnico di Torino, le caratteristiche del TBL, la sperimentazione condotta dal docente corredata dai risultati raggiunti dagli studenti. Questo articolo evidenzia il circolo virtuoso che si può realizzare tra formazione, sperimentazione, riflessione e comunicazione scientifica, cioè come iniziative di Faculty Development possano produrre cambiamenti nei comportamenti dei docenti e favorire anche attività di riflessione e ricerca sulla didattica universitaria, dando avvio a processi di scholarship of teaching and learning.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cestino et Al_2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione 466.43 kB
Formato Adobe PDF
466.43 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2968865