Il Centro Educazione Ambientale di Cairo Montenotte (CEA Cairo M.tte) è inserito nella rete del Sistema Regionale di Educazione Ambientale sviluppato dalla Regione Liguria per promuovere i processi di Sviluppo Sostenibile e realizzare interventi educativi volti a modificare i comportamenti di cittadini, scuole, imprese, enti locali, anche attraverso la creazione di sinergie tra tutti i soggetti interessati. Tra i vari progetti attivi presso il CEA Cairo M.tte, nel 2017 l’autore ha proposto, per le scuole di ogni ordine e grado, un percorso dedicato alle grotte: “Il mondo nascosto”, svolto in collaborazione con l’associazione Biologia Sotterranea Piemonte – Gruppo di Ricerca (BSPGR), con la sezione di biospeleologia del Laboratorio Carsologico Sotterraneo della Grotta di Bossea, ora Struttura Operativa Bossea C.A.I. (S.O. Bossea), e con i gestori della Grotta di Bossea. In questo progetto, dopo una parte introduttiva legata alla formazione delle grotte e degli speleotemi, e al rapporto storico tra uomo e grotte, vengono trattati diversi argomenti legati alla vita sotterranea. Grazie alla biospeleologia, è possibile parlare di cambiamenti climatici, di biodiversità, di habitat, di normative comunitarie, di tutela e conservazione, di responsabilità civile ed ambientale e di sviluppo sostenibile. Scopo del progetto è quello di fornire ai giovani maggiore consapevolezza su alcune tematiche ambientali e le basi per poter sviluppare una crescita sostenibile, passando attraverso l’esplorazione di un mondo estremo ma fragile, un habitat unico, ostile ma incredibilmente ricco di vita, ancora tutto da scoprire: le grotte.

Didattica e biospeleologia / Balestra, Valentina. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 263-266. (Intervento presentato al convegno “L’uomo domanda, la grotta risponde” Cinquantesimo anniversario del Laboratorio Carsologico Sotterraneo di Bossea tenutosi a Frabosa Soprana (CN) nel 14-15 settembre 2019).

Didattica e biospeleologia

Balestra,Valentina
2020

Abstract

Il Centro Educazione Ambientale di Cairo Montenotte (CEA Cairo M.tte) è inserito nella rete del Sistema Regionale di Educazione Ambientale sviluppato dalla Regione Liguria per promuovere i processi di Sviluppo Sostenibile e realizzare interventi educativi volti a modificare i comportamenti di cittadini, scuole, imprese, enti locali, anche attraverso la creazione di sinergie tra tutti i soggetti interessati. Tra i vari progetti attivi presso il CEA Cairo M.tte, nel 2017 l’autore ha proposto, per le scuole di ogni ordine e grado, un percorso dedicato alle grotte: “Il mondo nascosto”, svolto in collaborazione con l’associazione Biologia Sotterranea Piemonte – Gruppo di Ricerca (BSPGR), con la sezione di biospeleologia del Laboratorio Carsologico Sotterraneo della Grotta di Bossea, ora Struttura Operativa Bossea C.A.I. (S.O. Bossea), e con i gestori della Grotta di Bossea. In questo progetto, dopo una parte introduttiva legata alla formazione delle grotte e degli speleotemi, e al rapporto storico tra uomo e grotte, vengono trattati diversi argomenti legati alla vita sotterranea. Grazie alla biospeleologia, è possibile parlare di cambiamenti climatici, di biodiversità, di habitat, di normative comunitarie, di tutela e conservazione, di responsabilità civile ed ambientale e di sviluppo sostenibile. Scopo del progetto è quello di fornire ai giovani maggiore consapevolezza su alcune tematiche ambientali e le basi per poter sviluppare una crescita sostenibile, passando attraverso l’esplorazione di un mondo estremo ma fragile, un habitat unico, ostile ma incredibilmente ricco di vita, ancora tutto da scoprire: le grotte.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020 Balestra - Didattica e speleologia.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione 512.65 kB
Formato Adobe PDF
512.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2968423