Fino al secondo Dopoguerra, il Piemonte era attraversato da una fitta rete di tratte tramviarie extraurbane che, a partire da Torino, si diramavano nel territorio per molti chilometri. Di questa stagione di sviluppo infrastrutturale, oggi, permangono svariate tracce (porzioni di tratte e binari, ex stazioni, ricoveri ecc.) che silenziosamente popolano il territorio piemontese e, complici la demolizione, l’abbandono e il riuso improprio, rappresentano un patrimonio poco conosciuto e scarsamente documentato. Il contributo propone un viaggio nel paesaggio agricolo e dei piccoli e medi centri, studiando alcune tra le trenta permanenze di questo capillare sistema infrastrutturale perduto. L’osservazione dei casi permette di apprezzare gli interventi effettuati sui manufatti e le loro peculiarità, contribuendo alla costruzione di un apparato documentale che potrebbe riaccendere i riflettori su questo prezioso tassello della storia dei trasporti tra XIX e XX secolo.
Tramvie e paesaggi. Da testimonianze isolate a fitte reti dimenticate nel territorio piemontese / Tosco, Cristiano. - ELETTRONICO. - (2022). (Intervento presentato al convegno 2° Stati Generali del Patrimonio Industriale tenutosi a Roma - Tivoli nel 9-11 giugno 2022).
Tramvie e paesaggi. Da testimonianze isolate a fitte reti dimenticate nel territorio piemontese
Tosco, Cristiano
2022
Abstract
Fino al secondo Dopoguerra, il Piemonte era attraversato da una fitta rete di tratte tramviarie extraurbane che, a partire da Torino, si diramavano nel territorio per molti chilometri. Di questa stagione di sviluppo infrastrutturale, oggi, permangono svariate tracce (porzioni di tratte e binari, ex stazioni, ricoveri ecc.) che silenziosamente popolano il territorio piemontese e, complici la demolizione, l’abbandono e il riuso improprio, rappresentano un patrimonio poco conosciuto e scarsamente documentato. Il contributo propone un viaggio nel paesaggio agricolo e dei piccoli e medi centri, studiando alcune tra le trenta permanenze di questo capillare sistema infrastrutturale perduto. L’osservazione dei casi permette di apprezzare gli interventi effettuati sui manufatti e le loro peculiarità, contribuendo alla costruzione di un apparato documentale che potrebbe riaccendere i riflettori su questo prezioso tassello della storia dei trasporti tra XIX e XX secolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
4.3.2 Tramvie e paesaggi. Da testimonianze isolate a fitte reti dimenticate nel territorio piemontese_Cristiano Tosco.pdf
accesso riservato
Descrizione: Saggio/contributo a convegno
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2968415