La comunicazione pubblicitaria è il logico risultato di un pensiero complesso in cui l’industria deve incorporare i valori della modernità. La Olivetti anticipa in Italia il concetto di corporate image e il nuovo modo di concepire l’industria trova riscontro diretto e immediato nella pubblicità e nella comunicazione visiva in generale. L’interesse per la cultura razionalista fece sì che l’azienda fosse un committente eccezionale per tutti quei professionisti che in quel tempo lottavano per l’applicazione di un gusto moderno nell’architettura e in tutti i settori della produzione grafica. La scrittura a macchina era ancora poco diffusa in Italia agli inizi del Novecento e l’utilizzo di un linguaggio dichiaratamente moderno si rivelò essere vincente per un prodotto che doveva essere innanzitutto accettato dalla società. La pubblicità evolve con l’azienda e si modifica per incarnare - e anticipare - i valori sociali del proprio tempo.

Non più ermetiche calligrafie delle signore alla moda. Il pensiero di Olivetti nelle pubblicità delle macchine per scrivere / DI MARI, Giuliana; Garda, EMILIA MARIA. - ELETTRONICO. - (2022), p. 10.1.2. (Intervento presentato al convegno 2° Stati Generali del Patrimonio Industriale tenutosi a Roma - Tivoli nel 9-11 giugno 2022).

Non più ermetiche calligrafie delle signore alla moda. Il pensiero di Olivetti nelle pubblicità delle macchine per scrivere

Giuliana Di Mari;Emilia Garda
2022

Abstract

La comunicazione pubblicitaria è il logico risultato di un pensiero complesso in cui l’industria deve incorporare i valori della modernità. La Olivetti anticipa in Italia il concetto di corporate image e il nuovo modo di concepire l’industria trova riscontro diretto e immediato nella pubblicità e nella comunicazione visiva in generale. L’interesse per la cultura razionalista fece sì che l’azienda fosse un committente eccezionale per tutti quei professionisti che in quel tempo lottavano per l’applicazione di un gusto moderno nell’architettura e in tutti i settori della produzione grafica. La scrittura a macchina era ancora poco diffusa in Italia agli inizi del Novecento e l’utilizzo di un linguaggio dichiaratamente moderno si rivelò essere vincente per un prodotto che doveva essere innanzitutto accettato dalla società. La pubblicità evolve con l’azienda e si modifica per incarnare - e anticipare - i valori sociali del proprio tempo.
2022
978-88-297-1666-1
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2968173