Il comportamento a membrana semipermeabile delle bentoniti, impiegate nei sistemi di contenimento degli inquinanti, è stato finora oggetto di ricerca sperimentale impiegando soluzioni acquose di un singolo sale, non contemplando l’effetto della compresenza di due o più elettroliti nella soluzione interstiziale. A motivo della rilevanza di queste ultime condizioni operative nel momento in cui le bentoniti vengono a contatto con liquidi contaminati, è stata eseguita una prova osmotica multi-stage su una bentonite sodica naturale in equilibrio con miscele acquose di cloruro di sodio e cloruro di potassio, e i risultati sono stati interpretati tramite un modello teorico che permette di decomporre il controflusso osmotico di soluzione in una componente chimico-osmotica, che trae origine dalla parziale esclusione degli anioni dai pori della bentonite e si manifesta anche in presenza di un singolo sale, e una componente elettro-osmotica, che trae origine dalla condizione di assenza di corrente elettrica attraverso il mezzo poroso in presenza di cationi caratterizzati da diversa diffusività e determina l’insorgenza di valori del coefficiente di riflessione, w, sia superiori all’unità (w = 1.064) sia inferiori a zero (w = - 1.168).
Proprietà osmotiche delle bentoniti in equilibrio con miscele di elettroliti / Guarena, Nicolò; Dominijanni, Andrea; Manassero, Mario. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 1-6. (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica 2021 tenutosi a online nel 28 Settembre - 29 Novembre 2021).
Proprietà osmotiche delle bentoniti in equilibrio con miscele di elettroliti
Guarena, Nicolò;Dominijanni, Andrea;Manassero, Mario
2021
Abstract
Il comportamento a membrana semipermeabile delle bentoniti, impiegate nei sistemi di contenimento degli inquinanti, è stato finora oggetto di ricerca sperimentale impiegando soluzioni acquose di un singolo sale, non contemplando l’effetto della compresenza di due o più elettroliti nella soluzione interstiziale. A motivo della rilevanza di queste ultime condizioni operative nel momento in cui le bentoniti vengono a contatto con liquidi contaminati, è stata eseguita una prova osmotica multi-stage su una bentonite sodica naturale in equilibrio con miscele acquose di cloruro di sodio e cloruro di potassio, e i risultati sono stati interpretati tramite un modello teorico che permette di decomporre il controflusso osmotico di soluzione in una componente chimico-osmotica, che trae origine dalla parziale esclusione degli anioni dai pori della bentonite e si manifesta anche in presenza di un singolo sale, e una componente elettro-osmotica, che trae origine dalla condizione di assenza di corrente elettrica attraverso il mezzo poroso in presenza di cationi caratterizzati da diversa diffusività e determina l’insorgenza di valori del coefficiente di riflessione, w, sia superiori all’unità (w = 1.064) sia inferiori a zero (w = - 1.168).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
IARG_2021.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo pubblicato
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione
385.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
385.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2954444