Abstract Il patrimonio dell’edilizia scolastica realizzata negli anni Settanta costituisce a Torino una delle infrastrutture più interessanti della città pubblica per estensione e diffusione capillare nel tessuto urbano. Gli edifici scolastici realizzati nelle aree di espansione dei Piani per l’Edilizia Economica Popolare, oggetto di grandi cambiamenti della popolazione insediata negli ultimi dieci anni, possono essere considerate una risorsa per la città contemporanea. Attraverso documenti d’archivio e analisi della relazione tra spazio costruito e orientamenti didattici, l’articolo apre l’esplorazione di questo tema attraverso due scuole torinesi, entrambe assunte, all’epoca della loro realizzazione, a modello di relazione tra spazio costruito e didattica. - The heritage of school buildings constructed in the 1970s in Turin is one of the most interesting infrastructures of the public city in terms of extension and capillary diffusion across the urban fabric. The school buildings erected in the expansion areas envisioned by the Popular Affordable Housing Plans, which underwent great demographic changes in the last ten years, can be considered a resource for the present-day city. Through archive documents and the analysis of the relationship between built space and teaching styles, the present article explores this theme by looking at two schools in Turin, both of which were taken, at the time of their construction, as models of the relationship between built space and didactics.

La scuola come modello. Due esperimenti di scuola-città a Torino. 1968-75. The School as a Model. Two experimental urban school building in Turin. 1968-75 / Barioglio, Caterina; Campobenedetto, Daniele. - In: FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE. - ISSN 2039-0491. - ELETTRONICO. - 56(2021), pp. 79-90.

La scuola come modello. Due esperimenti di scuola-città a Torino. 1968-75. The School as a Model. Two experimental urban school building in Turin. 1968-75.

Caterina Barioglio;Daniele Campobenedetto
2021

Abstract

Abstract Il patrimonio dell’edilizia scolastica realizzata negli anni Settanta costituisce a Torino una delle infrastrutture più interessanti della città pubblica per estensione e diffusione capillare nel tessuto urbano. Gli edifici scolastici realizzati nelle aree di espansione dei Piani per l’Edilizia Economica Popolare, oggetto di grandi cambiamenti della popolazione insediata negli ultimi dieci anni, possono essere considerate una risorsa per la città contemporanea. Attraverso documenti d’archivio e analisi della relazione tra spazio costruito e orientamenti didattici, l’articolo apre l’esplorazione di questo tema attraverso due scuole torinesi, entrambe assunte, all’epoca della loro realizzazione, a modello di relazione tra spazio costruito e didattica. - The heritage of school buildings constructed in the 1970s in Turin is one of the most interesting infrastructures of the public city in terms of extension and capillary diffusion across the urban fabric. The school buildings erected in the expansion areas envisioned by the Popular Affordable Housing Plans, which underwent great demographic changes in the last ten years, can be considered a resource for the present-day city. Through archive documents and the analysis of the relationship between built space and teaching styles, the present article explores this theme by looking at two schools in Turin, both of which were taken, at the time of their construction, as models of the relationship between built space and didactics.
2021
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FAM completo .pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.7 MB
Formato Adobe PDF
3.7 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2940752