Fra le diverse azioni della ricerca “Progetto di sperimentazione per l’attuazione del piano paesaggistico del Piemonte” promossa nel 2018 dalla Compagnia di San Paolo, d’intesa con la Regione e il Segretariato regionale MiBACT, è stato intrapreso uno specifico lavoro di rappresentazione cartografica e di narrazione dei paesaggi. Inizialmente non prevista, questa azione è stata avviata a fronte della necessità di comprendere e far comprendere un paesaggio molto articolato, che la Scheda d’ambito del Piano paesaggistico restituisce in termini necessariamente aggregati. Lo sguardo sul lungo periodo, sulle permanenze e capacità di adattamento alle mutevoli variabili esterne, offre alcune riflessioni interessanti sulla resilienza intesa come processo di apprendimento site-specific.
Rappresentare e narrare paesaggi: una sperimentazione riferita ad alcuni paesaggi dell’anfiteatro morenico di Ivrea / Longhi, Andrea; Marson, Anna; Seardo, Bianca; Attardo, Lorenzo. - ELETTRONICO. - 04:(2021), pp. 190-196. (Intervento presentato al convegno Downscaling, rightsizing. Contrazione demografica e riorganizzazione spaziale tenutosi a Torino nel 17.18 giugno 2021) [10.53143/plm.c.421].
Rappresentare e narrare paesaggi: una sperimentazione riferita ad alcuni paesaggi dell’anfiteatro morenico di Ivrea
Longhi, Andrea;Seardo, Bianca;
2021
Abstract
Fra le diverse azioni della ricerca “Progetto di sperimentazione per l’attuazione del piano paesaggistico del Piemonte” promossa nel 2018 dalla Compagnia di San Paolo, d’intesa con la Regione e il Segretariato regionale MiBACT, è stato intrapreso uno specifico lavoro di rappresentazione cartografica e di narrazione dei paesaggi. Inizialmente non prevista, questa azione è stata avviata a fronte della necessità di comprendere e far comprendere un paesaggio molto articolato, che la Scheda d’ambito del Piano paesaggistico restituisce in termini necessariamente aggregati. Lo sguardo sul lungo periodo, sulle permanenze e capacità di adattamento alle mutevoli variabili esterne, offre alcune riflessioni interessanti sulla resilienza intesa come processo di apprendimento site-specific.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021_Atti XXIII SIU_VOL04_marson longhi.pdf
accesso aperto
Descrizione: saggio completo
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2938278