I diaframmi plastici in cemento-bentonite sono una soluzione ingegneristica molto diffusa per la cinturazione idraulica e la loro durabilità nel tempo è un prerequisito essenziale per il contenimento degli inquinanti solubili ed insolubili in acqua. Nonostante la normativa si concentri esclusivamente sul comportamento idraulico del materiale saturo, la porzione più superficiale dell’opera è soggetta all’interazione con l’atmosfera, con fenomeni di evaporazione ed infiltrazione che possono comportarne la desaturazione e risaturazione, e influenzarne in maniera significativa il comportamento idro-meccanico, anche con la comparsa di fratture indotte dal ritiro. La presente nota descrive un modello termoidraulico per i processi di evaporazione e imbibizione per le miscele cemento-bentonite. Il modello, implementato nel codice agli elementi finiti COMSOL Multiphysics®, è stato utilizzato per la simulazione di esperimenti in piccola scala condotti in laboratorio su un campione colonnare, e ha consentito una buona riproduzione dei risultati sperimentali.
Modellazione numerica del processo di evaporazione in miscele cemento-bentonite / Vespo, VINCENZO SERGIO; Musso, Guido; Guida, Giulia; Della Vecchia, Gabriele. - ELETTRONICO. - (2021). (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica IARG 2021 nel 2021).
Modellazione numerica del processo di evaporazione in miscele cemento-bentonite
Vincenzo Sergio, Vespo;Guido, Musso;
2021
Abstract
I diaframmi plastici in cemento-bentonite sono una soluzione ingegneristica molto diffusa per la cinturazione idraulica e la loro durabilità nel tempo è un prerequisito essenziale per il contenimento degli inquinanti solubili ed insolubili in acqua. Nonostante la normativa si concentri esclusivamente sul comportamento idraulico del materiale saturo, la porzione più superficiale dell’opera è soggetta all’interazione con l’atmosfera, con fenomeni di evaporazione ed infiltrazione che possono comportarne la desaturazione e risaturazione, e influenzarne in maniera significativa il comportamento idro-meccanico, anche con la comparsa di fratture indotte dal ritiro. La presente nota descrive un modello termoidraulico per i processi di evaporazione e imbibizione per le miscele cemento-bentonite. Il modello, implementato nel codice agli elementi finiti COMSOL Multiphysics®, è stato utilizzato per la simulazione di esperimenti in piccola scala condotti in laboratorio su un campione colonnare, e ha consentito una buona riproduzione dei risultati sperimentali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vespo et al., IARG 2021.pdf
accesso aperto
Descrizione: Atto di convegno
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2930245