L’attenzione sulla sostenibilità dei processi di sviluppo e delle trasformazioni spaziali che essi comportano è cresciuta fin dagli anni ’80. Il progetto di ricerca ESPON SUPER ha esplorato, attraverso analisi quantitative e qualitative, la capacità dei sistemi europei di governo del territorio di gestire i processi di urbanizzazione in un’ottica sostenibile. Tramite un questionario online è stato possibile raccogliere le opinioni di 163 esperti attivi in 37 paesi europei, su questioni riguardanti tali aspetti. In particolare, a ogni esperto è stato richiesto di indicare se nel proprio contesto nazionale le trasformazioni spaziali siano diventate più o meno sostenibili a partire dal 2000, e se i principali ostacoli alla sostenibilità delle stesse siano di natura politica, strumentale o contestuale. Partendo dalle informazioni raccolte, e da una tipologia che classifica i sistemi di governo del territorio in base alla capacità di controllo pubblico delle trasformazioni spaziali, il presente contributo riflette sulla capacità dei diversi tipi di sistemi di indirizzare le trasformazioni spaziali in un’ottica di sostenibilità.
Sistemi di governo del territorio e sostenibilità delle trasformazioni spaziali in Europa / Berisha, Erblin; Cotella, Giancarlo; JANIN RIVOLIN YOCCOZ, Umberto; Solly, Alys. - ELETTRONICO. - 2:(2021), pp. 11-20. (Intervento presentato al convegno DOWNSCALING, RIGHTSIZING. Contrazione demografica e riorganizzazione spaziale tenutosi a Torino nel 17-18 Giugno 2021) [10.53143/PLM.C.221].
Sistemi di governo del territorio e sostenibilità delle trasformazioni spaziali in Europa
Erblin Berisha;Giancarlo Cotella;Umberto Janin Rivolin;Alys Solly
2021
Abstract
L’attenzione sulla sostenibilità dei processi di sviluppo e delle trasformazioni spaziali che essi comportano è cresciuta fin dagli anni ’80. Il progetto di ricerca ESPON SUPER ha esplorato, attraverso analisi quantitative e qualitative, la capacità dei sistemi europei di governo del territorio di gestire i processi di urbanizzazione in un’ottica sostenibile. Tramite un questionario online è stato possibile raccogliere le opinioni di 163 esperti attivi in 37 paesi europei, su questioni riguardanti tali aspetti. In particolare, a ogni esperto è stato richiesto di indicare se nel proprio contesto nazionale le trasformazioni spaziali siano diventate più o meno sostenibili a partire dal 2000, e se i principali ostacoli alla sostenibilità delle stesse siano di natura politica, strumentale o contestuale. Partendo dalle informazioni raccolte, e da una tipologia che classifica i sistemi di governo del territorio in base alla capacità di controllo pubblico delle trasformazioni spaziali, il presente contributo riflette sulla capacità dei diversi tipi di sistemi di indirizzare le trasformazioni spaziali in un’ottica di sostenibilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Atti XXIII Conferenza Nazionale SIU_Torino_VOL.02_Planum Publisher_2021.pdf.pdf_compressed.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2898178