Il contributo propone un'operazione di ricerca e progetto sviluppata in collaborazione da tre soggetti attivi in campo accademico, commerciale e sociale che, hanno creato le condizioni per produrre nuovi sistemi di imballaggio per elettrodomestici rigenerati, al fine di reintrodurli sul mercato. L’attività è sviluppata all'interno del progetto Ri-Generation, avviato da Astelav e Sermig (Torino, Italia), che ha come obiettivo il recupero di apparecchi dismessi al fine di prevenire la formazione di rifiuti nelle discariche, valorizzando i prodotti usati ancora in buone condizioni e garantendo al contempo opportunità di impiego lavorativo per persone socialmente emarginate. Obiettivo del progetto di packaging, oltre a quello di fornire risposte funzionali per il trasporto e lo stoccaggio, è quello di comunicare il contenuto di innovazione e sostenibilità dell’operazione Ri-Generation, mantenendo il medesimo spirito dell’iniziativa: il sistema è infatti prodotto trasformando e assemblando gli abiti usati recuperati quotidianamente dal Sermig. Il materassino morbido risultante può essere facilmente utilizzato per avvolgere la lavatrice rigenerata e proteggerla durante il trasporto e la vendita.
Ri-Pack. Sistemi di confezionamento per elettrodomestici rigenerati / Bozzola, Marco; De Giorgi, Claudia. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 242-249. (Intervento presentato al convegno 100 anni dal Bauhaus. Le prospettive della ricerca di design tenutosi a Ascoli Piceno (Italia) nel 13-14 giugno 2019).
Ri-Pack. Sistemi di confezionamento per elettrodomestici rigenerati
Bozzola, Marco;De Giorgi, Claudia
2020
Abstract
Il contributo propone un'operazione di ricerca e progetto sviluppata in collaborazione da tre soggetti attivi in campo accademico, commerciale e sociale che, hanno creato le condizioni per produrre nuovi sistemi di imballaggio per elettrodomestici rigenerati, al fine di reintrodurli sul mercato. L’attività è sviluppata all'interno del progetto Ri-Generation, avviato da Astelav e Sermig (Torino, Italia), che ha come obiettivo il recupero di apparecchi dismessi al fine di prevenire la formazione di rifiuti nelle discariche, valorizzando i prodotti usati ancora in buone condizioni e garantendo al contempo opportunità di impiego lavorativo per persone socialmente emarginate. Obiettivo del progetto di packaging, oltre a quello di fornire risposte funzionali per il trasporto e lo stoccaggio, è quello di comunicare il contenuto di innovazione e sostenibilità dell’operazione Ri-Generation, mantenendo il medesimo spirito dell’iniziativa: il sistema è infatti prodotto trasformando e assemblando gli abiti usati recuperati quotidianamente dal Sermig. Il materassino morbido risultante può essere facilmente utilizzato per avvolgere la lavatrice rigenerata e proteggerla durante il trasporto e la vendita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CAP_SID_RiPack2.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2859510