L’articolo tratta la collocazione del patrimonio culturale “design” nello scenario digitale presentando la pratica dei Linked open data (Heath e Bizer, 2011) e la sua applicazione ai beni culturali (Hyvönen, 2012). Nella prima parte mostra come questa metodologia di strutturazione dei dati sia strumento particolarmente adatto a rappresentare la contestualizzazione storica e quindi a valorizzare il design in relazione alla cultura materiale che lo ha pensato e generato. Successivamente propone una riflessione sul ruolo del progetto, chiamato a costruire, utilizzando questa memoria digitale, l’interfaccia tra l’uomo e il suo passato.

Ramificazioni digitali del design come bene culturale / Listo, Tommaso. - In: MD JOURNAL. - ISSN 2531-9477. - ELETTRONICO. - 8:2: Il design come bene culturale(2019), pp. 28-39.

Ramificazioni digitali del design come bene culturale

Listo, Tommaso
2019

Abstract

L’articolo tratta la collocazione del patrimonio culturale “design” nello scenario digitale presentando la pratica dei Linked open data (Heath e Bizer, 2011) e la sua applicazione ai beni culturali (Hyvönen, 2012). Nella prima parte mostra come questa metodologia di strutturazione dei dati sia strumento particolarmente adatto a rappresentare la contestualizzazione storica e quindi a valorizzare il design in relazione alla cultura materiale che lo ha pensato e generato. Successivamente propone una riflessione sul ruolo del progetto, chiamato a costruire, utilizzando questa memoria digitale, l’interfaccia tra l’uomo e il suo passato.
2019
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
document.pdf

accesso aperto

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Creative commons
Dimensione 433.15 kB
Formato Adobe PDF
433.15 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2847675