Trent’anni di studi comparativi sui sistemi di governo del territorio in Europa evidenziano l’eterogeneità di tali “tecnologie istituzionali”. In particolare, la capacità di controllo pubblico dello sviluppo spaziale, aspetto cruciale della vita di intere città e regioni, varia da contesto a contesto. L’articolo utilizza i materiali raccolti durante la ricerca ESPON COMPASS per proporre una tipologia in proposito. I sistemi di governo del territorio di 39 nazioni europee sono analizzati a partire dalle informazioni fornite dai rispettivi esperti nazionali: da un lato, in relazione ai meccanismi che utilizzano per assegnare i diritti di sviluppo spaziale e, dall’altro lato, per quel che concerne la prevalenza di interessi pubblici o privati nell’orientare le decisioni di sviluppo. I sistemi sono così posizionati all’interno di un campo ortogonale X-Y, che consente di raggrupparli in cinque categorie e, sulla base di queste ultime, di formulare ana serie di riflessioni comparative. In generale, la capacità dell’attore pubblico di esercitare un controllo sullo sviluppo spaziale varia da nazione a nazione, e dipende da un insieme variegato di fattori. A tal proposito, il contributo suggerisce come i differenti modelli di assegnazione dei diritti di sviluppo spaziale debbano essere analizzati tenendo conto delle specifiche relazioni fra stato e mercato che permeano i diversi contesti.
Sistemi di governo del territorio in Europa: un’indagine comparata sulla capacità di controllo pubblico / Berisha, Erblin; Cotella, Giancarlo; JANIN RIVOLIN YOCCOZ, Umberto; Solly, Alys. - ELETTRONICO. - 1:(2020), pp. 541-548. (Intervento presentato al convegno L'URBANISTICA ITALIANA DI FRONTE ALL'AGENDA 2030 tenutosi a Matera-Bari nel 5-7 Giugno, 2019).
Sistemi di governo del territorio in Europa: un’indagine comparata sulla capacità di controllo pubblico
Erblin Berisha;Giancarlo Cotella;Umberto Janin Rivolin;Alys Solly
2020
Abstract
Trent’anni di studi comparativi sui sistemi di governo del territorio in Europa evidenziano l’eterogeneità di tali “tecnologie istituzionali”. In particolare, la capacità di controllo pubblico dello sviluppo spaziale, aspetto cruciale della vita di intere città e regioni, varia da contesto a contesto. L’articolo utilizza i materiali raccolti durante la ricerca ESPON COMPASS per proporre una tipologia in proposito. I sistemi di governo del territorio di 39 nazioni europee sono analizzati a partire dalle informazioni fornite dai rispettivi esperti nazionali: da un lato, in relazione ai meccanismi che utilizzano per assegnare i diritti di sviluppo spaziale e, dall’altro lato, per quel che concerne la prevalenza di interessi pubblici o privati nell’orientare le decisioni di sviluppo. I sistemi sono così posizionati all’interno di un campo ortogonale X-Y, che consente di raggrupparli in cinque categorie e, sulla base di queste ultime, di formulare ana serie di riflessioni comparative. In generale, la capacità dell’attore pubblico di esercitare un controllo sullo sviluppo spaziale varia da nazione a nazione, e dipende da un insieme variegato di fattori. A tal proposito, il contributo suggerisce come i differenti modelli di assegnazione dei diritti di sviluppo spaziale debbano essere analizzati tenendo conto delle specifiche relazioni fra stato e mercato che permeano i diversi contesti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Atti_XXII_SIU_EB+GC+UJR+AS.pdf
non disponibili
Tipologia:
2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2833972