Obiettivo del presente studio è la costruzione di un modello di analisi territoriale riferito ad una piccola regione a nord-est di Torino: l'Anfiteatro Morenico di Ivrea. A partire dagli studi condotti da Sjerp De Vries sul paesaggio rurale olandese, abbiamo cercato i legami tra paesaggio, attrattività, fruibilità rappresentandoli attraverso le modalità proprie della cartografia numerica. La metodologia parte da una definizione di attrattività come variabile proporzionale alla presenza di elementi che possono innescare interesse o disinteresse (indicatori). Elaborando i dati geografici "open" a nostra disposizione, abbiamo prodotto carte per ognuno di questi indicatori; attraverso lo strumento dei questionari, abbiamo quantificato il valore ad essi riconosciuto dai soggetti intervistati e unito le carte tramite una somma pesata ottenendo la "Carta dell'Attrattività". Abbiamo ritenuto conveniente aggiungere una analoga valutazione riguardante la fruibilità dei luoghi oggetto del nostro studio, definita come la somma di capillarità del sistema di trasporto e distribuzione geografica dell'offerta turistica. Abbiamo chiamato il risultato di queste sovrapposizioni "Carta della Capacità Attrattiva". Una parziale validazione di questo modello sta nelle considerazioni successive: le zone con maggiore attrattività coincidevano con i luoghi di riconosciuto interesse turistico.
Gis Multicriteria per misurare l'attrattività del paesaggio rurale di Ivrea (TO) / Parisani, Giovanni; Alfarano, Elisa; Assumma, Vanessa; Russo, Alessandra; Scialdone, Alessandra. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 1-7. (Intervento presentato al convegno Conferenza Esri Italia tenutosi a Roma nel 10-11 Aprile 2019).
Gis Multicriteria per misurare l'attrattività del paesaggio rurale di Ivrea (TO)
Giovanni Parisani;Vanessa Assumma;
2019
Abstract
Obiettivo del presente studio è la costruzione di un modello di analisi territoriale riferito ad una piccola regione a nord-est di Torino: l'Anfiteatro Morenico di Ivrea. A partire dagli studi condotti da Sjerp De Vries sul paesaggio rurale olandese, abbiamo cercato i legami tra paesaggio, attrattività, fruibilità rappresentandoli attraverso le modalità proprie della cartografia numerica. La metodologia parte da una definizione di attrattività come variabile proporzionale alla presenza di elementi che possono innescare interesse o disinteresse (indicatori). Elaborando i dati geografici "open" a nostra disposizione, abbiamo prodotto carte per ognuno di questi indicatori; attraverso lo strumento dei questionari, abbiamo quantificato il valore ad essi riconosciuto dai soggetti intervistati e unito le carte tramite una somma pesata ottenendo la "Carta dell'Attrattività". Abbiamo ritenuto conveniente aggiungere una analoga valutazione riguardante la fruibilità dei luoghi oggetto del nostro studio, definita come la somma di capillarità del sistema di trasporto e distribuzione geografica dell'offerta turistica. Abbiamo chiamato il risultato di queste sovrapposizioni "Carta della Capacità Attrattiva". Una parziale validazione di questo modello sta nelle considerazioni successive: le zone con maggiore attrattività coincidevano con i luoghi di riconosciuto interesse turistico.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/11583/2818732