La ricerca è stata finalizzata a valutare quanto il progetto architettonico di una facciata possa contribuire al miglioramento del comfort acustico in un canyon urbano in presenza di rumore da chiacchiericcio in strada. È stata simulata l’applicazione di un materiale fonoassorbente sia alle superfici esterne della facciata di un edificio selezionato come caso-studio, sia al manto stradale. L’effetto di queste variazioni è stato valutato sulla base dei livelli di pressione sonora ponderati “A” in posizioni esterne in prossimità della facciata stessa. I risultati mostrano che l’applicazione di materiali fonoassorbenti alla facciata e di un manto stradale fonoassorbente porta a riduzioni di livello sonori medi in facciata rispettivamente di 5,6 dB e 1,6 dB, mentre la riduzione conseguibile con le due strategie combinate è di 6,8 dB.

Progettazione acustica delle superfici urbane per la riduzione del rumore ambientale - Acoustic design of urban surfaces for the reduction of environmental noise / Badino, Elena; Shtrepi, Louena; Calleri, Cristina; Astolfi, Arianna. - In: RIVISTA ITALIANA DI ACUSTICA. - ISSN 2385-2615. - ELETTRONICO. - 43:3-4(2019), pp. 14-25.

Progettazione acustica delle superfici urbane per la riduzione del rumore ambientale - Acoustic design of urban surfaces for the reduction of environmental noise

Elena Badino;Louena Shtrepi;Cristina Calleri;Arianna Astolfi
2019

Abstract

La ricerca è stata finalizzata a valutare quanto il progetto architettonico di una facciata possa contribuire al miglioramento del comfort acustico in un canyon urbano in presenza di rumore da chiacchiericcio in strada. È stata simulata l’applicazione di un materiale fonoassorbente sia alle superfici esterne della facciata di un edificio selezionato come caso-studio, sia al manto stradale. L’effetto di queste variazioni è stato valutato sulla base dei livelli di pressione sonora ponderati “A” in posizioni esterne in prossimità della facciata stessa. I risultati mostrano che l’applicazione di materiali fonoassorbenti alla facciata e di un manto stradale fonoassorbente porta a riduzioni di livello sonori medi in facciata rispettivamente di 5,6 dB e 1,6 dB, mentre la riduzione conseguibile con le due strategie combinate è di 6,8 dB.
2019
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2807775