Negli ultimi anni si è affermata la progettazione prestazionale della sicurezza antincendio, sia negli interventi di recupero del patrimonio edilizio, sia nella progettazione di nuovi insediamenti, in particolare quelli con grande valenza architettonica o particolare complessità. Questi casi non sono affrontabili in modo efficace e ottimale con le tradizionali norme antincendio prescrittive. Il progettista antincendio dispone oggi di una maggiore flessibilità, per cui gli si richiede una notevole specializzazione. Tra le nuove metodologie progettuali si annoverano i software di modellazione dell’incendio e dell’esodo, oggi sempre più integrati con la Virtual Reality. Contemporaneamente, sta acquisendo importanza il tema dello Human Behavior nella progettazione della sicurezza. In questo senso la progettazione tiene conto del comportamento degli occupanti, compresi quelli con esigenze specifiche o che richiedono assistenza per affrontare l’emergenza, nell’ottica dello Universal Design.
Fire Safety Engineering, Universal Design, Realtà Virtuale: nuovi strumenti per una progettazione sempre più smart / Vancetti, Roberto; Cosi, Filippo; Cereda, Emiliano. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 873-882. (Intervento presentato al convegno Ingegno e costruzione nell'epoca della complessità - Forma urbana e individualità architettonica tenutosi a Torino nel 25/09/2019 - 28/09/2019).
Fire Safety Engineering, Universal Design, Realtà Virtuale: nuovi strumenti per una progettazione sempre più smart
roberto vancetti;emiliano cereda
2019
Abstract
Negli ultimi anni si è affermata la progettazione prestazionale della sicurezza antincendio, sia negli interventi di recupero del patrimonio edilizio, sia nella progettazione di nuovi insediamenti, in particolare quelli con grande valenza architettonica o particolare complessità. Questi casi non sono affrontabili in modo efficace e ottimale con le tradizionali norme antincendio prescrittive. Il progettista antincendio dispone oggi di una maggiore flessibilità, per cui gli si richiede una notevole specializzazione. Tra le nuove metodologie progettuali si annoverano i software di modellazione dell’incendio e dell’esodo, oggi sempre più integrati con la Virtual Reality. Contemporaneamente, sta acquisendo importanza il tema dello Human Behavior nella progettazione della sicurezza. In questo senso la progettazione tiene conto del comportamento degli occupanti, compresi quelli con esigenze specifiche o che richiedono assistenza per affrontare l’emergenza, nell’ottica dello Universal Design.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Colloqui_Ate 2019 - FSE.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione
8.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2782512