Il presente paper si concentra sullo sviluppo di una metodologia di valutazione multidisciplinare finalizzata alla definizione del valore ecologico-economico del paesaggio, proponendone un’applicazione reale al territorio del Monferrato Ovadese in Piemonte. La natura olistica del paesaggio ha favorito lo sviluppo di strumenti notevoli per la sua conservazione e valorizzazione in chiave multidisciplinare. In particolare, la ricerca si focalizza sullo sviluppo di una metodologia di valutazione integrata, in cui convergono la valutazione ecologica ed economica del paesaggio, con lo scopo di misurare la qualità ecologica riferita a un sistema ambientale, e il valore economico, inteso come attrattività del paesaggio. Tale metodologia si avvale di un modello ecologico, basato su un sistema di equazioni lineari di tipo Lotka-Volterra, e di un modello economico, costituito da un sistema di indicatori economici del paesaggio. I risultati emersi da questa ricerca comprovano la flessibilità e la versatilità della metodologia di valutazione, nella prospettiva di sviluppare uno strumento di supporto al processo decisionale nella definizione di politiche di trasformazione territoriale.
LA VALUTAZIONE ECOLOGICA-ECONOMICA DEL PAESAGGIO: UN’APPLICAZIONE AL MONFERRATO OVADESE / Assumma, Vanessa; Bottero, MARTA CARLA; Monaco, Roberto; Jacinta Soares, Ana. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 1-9. (Intervento presentato al convegno XXXVIII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI tenutosi a Cagliari nel 20 – 22 Settembre 2017).
LA VALUTAZIONE ECOLOGICA-ECONOMICA DEL PAESAGGIO: UN’APPLICAZIONE AL MONFERRATO OVADESE
Vanessa Assumma;Marta Bottero;Roberto Monaco;
2017
Abstract
Il presente paper si concentra sullo sviluppo di una metodologia di valutazione multidisciplinare finalizzata alla definizione del valore ecologico-economico del paesaggio, proponendone un’applicazione reale al territorio del Monferrato Ovadese in Piemonte. La natura olistica del paesaggio ha favorito lo sviluppo di strumenti notevoli per la sua conservazione e valorizzazione in chiave multidisciplinare. In particolare, la ricerca si focalizza sullo sviluppo di una metodologia di valutazione integrata, in cui convergono la valutazione ecologica ed economica del paesaggio, con lo scopo di misurare la qualità ecologica riferita a un sistema ambientale, e il valore economico, inteso come attrattività del paesaggio. Tale metodologia si avvale di un modello ecologico, basato su un sistema di equazioni lineari di tipo Lotka-Volterra, e di un modello economico, costituito da un sistema di indicatori economici del paesaggio. I risultati emersi da questa ricerca comprovano la flessibilità e la versatilità della metodologia di valutazione, nella prospettiva di sviluppare uno strumento di supporto al processo decisionale nella definizione di politiche di trasformazione territoriale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LA VALUTAZIONE ECOLOGICA-ECONOMICA DEL PAESAGGIO: UN’APPLICAZIONE AL MONFERRATO OVADESE
non disponibili
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.12 MB
Formato
Unknown
|
1.12 MB | Unknown | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2778553