Nello sviluppo di un progetto gli aspetti relativi alle norme (sia- no esse leggi o espressioni di una cultura tecnica), all’economia dell’oggetto (intendendo i flussi di beni e valori non solo mone- tari sui quali l’architettura agisce) ed in misura minore al contesto, appaiono spesso considerati, nelle nostre scuole, come forme contrapposte all’eidos del progettista. Secondo questa prospettiva incardinata sulla rivendicazione dell’autorialità, della paternità del progetto e dell’oggetto architettonico, obiettivo del sistema formativo della didattica laboratoriale sembra quasi dover essere il costruire la struttura di questo eidos, considerandolo la specificità della competenza degli architetti, e difenderlo dagli accidenti delle situazioni.

Eidos o progetto relazionale? Una riflessione sugli obiettivi dell’insegnamento della progettazione architettonica / DELLA SCALA, Valerio; Campobenedetto, Daniele. - (2019), pp. 302-305. (Intervento presentato al convegno Imparare Architettura I laboratori di progettazione e le pratiche di insegnamento. tenutosi a Milano nel Novembre 2018).

Eidos o progetto relazionale? Una riflessione sugli obiettivi dell’insegnamento della progettazione architettonica

Valerio Della Scala;Daniele Campobenedetto
2019

Abstract

Nello sviluppo di un progetto gli aspetti relativi alle norme (sia- no esse leggi o espressioni di una cultura tecnica), all’economia dell’oggetto (intendendo i flussi di beni e valori non solo mone- tari sui quali l’architettura agisce) ed in misura minore al contesto, appaiono spesso considerati, nelle nostre scuole, come forme contrapposte all’eidos del progettista. Secondo questa prospettiva incardinata sulla rivendicazione dell’autorialità, della paternità del progetto e dell’oggetto architettonico, obiettivo del sistema formativo della didattica laboratoriale sembra quasi dover essere il costruire la struttura di questo eidos, considerandolo la specificità della competenza degli architetti, e difenderlo dagli accidenti delle situazioni.
2019
978-88-909054-7-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2764444
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo