Negli ultimi anni, la società è stata coinvolta in prima persona nella transizione tecnologica orientata al digitale. L’utilizzo di dispositivi in grado di acquisire e generare informazioni evidenzia la necessità di nuovi contenitori informativi che possono essere messi in relazione tra loro in ottica Big Data. L’elaborazione di una piattaforma informativa incentrata sul Building Information Modelling applicata ad uno stadio consente di ottimizzare la gestione delle informazioni grafiche e alfanumeriche promuovendo un rapporto interattivo con gli utenti che vivono la struttura (e.g. proprietà, gestori, manutentori, spettatori, cittadini). Il contributo esamina applicazioni di fruibilità informativa per rendere la struttura user-friendly anche attraverso la realtà immersiva. Tale proposta pone le basi per l’archivio del futuro basato su scenari virtuali a 360 gradi, accessibile agli utenti 365 giorni l’anno.
SCENARI 360°+5 PER L’ARCHIVIO DEL FUTURO/360°+5 scenarios for the archive of the future / Barbero, Andrea; DEL GIUDICE, Matteo; Ugliotti, FRANCESCA MARIA; Manzone, Fabio; Osello, Anna. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 689-697. (Intervento presentato al convegno Congresso Ar.Tec 2019 tenutosi a Politecnico di Torino nel 25 - 28 settembre 2019).
SCENARI 360°+5 PER L’ARCHIVIO DEL FUTURO/360°+5 scenarios for the archive of the future
Andrea Barbero;Matteo Del Giudice;Francesca Maria Ugliotti;Fabio Manzone;Anna Osello
2019
Abstract
Negli ultimi anni, la società è stata coinvolta in prima persona nella transizione tecnologica orientata al digitale. L’utilizzo di dispositivi in grado di acquisire e generare informazioni evidenzia la necessità di nuovi contenitori informativi che possono essere messi in relazione tra loro in ottica Big Data. L’elaborazione di una piattaforma informativa incentrata sul Building Information Modelling applicata ad uno stadio consente di ottimizzare la gestione delle informazioni grafiche e alfanumeriche promuovendo un rapporto interattivo con gli utenti che vivono la struttura (e.g. proprietà, gestori, manutentori, spettatori, cittadini). Il contributo esamina applicazioni di fruibilità informativa per rendere la struttura user-friendly anche attraverso la realtà immersiva. Tale proposta pone le basi per l’archivio del futuro basato su scenari virtuali a 360 gradi, accessibile agli utenti 365 giorni l’anno.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2756132
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo