La nota presenta i principi di dimensionamento di un’innovativa struttura prefabbricata per il sostegno di movimenti franosi superficiali. Tale opera (“palificata loricata TerraSafe”) si compone di un telaio metallico completamente annegato nel terreno e da un paramento frontale a vista costituito da una struttura metallica volta a sostenere più ordini orizzontali di tronchi in legno. Data la difficoltà nell’ interpretare l’iterazione terreno-struttura sia in fase di realizzazione che di vita utile dell’opera, è stata realizzata una campagna di sperimentazione di un prototipo in vera grandezza al fine di valutarne il comportamento tensionale sul telaio metallico e valutarne il comportamento globale in termini deformativi sotto i carichi di esercizio. Sulla base di tali risultati, presentati in precedenti articoli, il presente lavoro propone una procedura semplificata di dimensionamento e calcolo per le verifiche di sicurezza interna ed esterna, basandosi sull’ipotesi che l’azione esterna sollecitante sia la spinta attiva del terreno, considerata realistica nel caso in esame data la grande deformabilità della struttura stessa.
PRINCIPI DI CALCOLO DI UN’OPERA DI INGEGNERIA NATURALISTICA PER IL SOSTEGNO DI MOVIMENTI FRANOSI SUPERFICIALI / Bella, Gianluca; Barbero, Monica; Barpi, Fabrizio; BORRI BRUNETTO, Mauro; Peila, Daniele; Peila, Lorenzo. - STAMPA. - ATTI DI CONVEGNO - INCONTRO ANNUALE GIOVANI INGEGNERI GEOTECNICI:(2019), pp. 57-60. (Intervento presentato al convegno 9° IAGIG Incontro Annuale dei Giovani Ingegneri Geotecnici, Napoli (IT), 10-11 maggio 2019 tenutosi a Napoli, Università Partenophe nel 10-11 maggio 2019).
PRINCIPI DI CALCOLO DI UN’OPERA DI INGEGNERIA NATURALISTICA PER IL SOSTEGNO DI MOVIMENTI FRANOSI SUPERFICIALI
BELLA GIANLUCA;BARBERO MONICA;BARPI FABRIZIO;BORRI BRUNETTO MAURO;PEILA DANIELE;PEILA, LORENZO
2019
Abstract
La nota presenta i principi di dimensionamento di un’innovativa struttura prefabbricata per il sostegno di movimenti franosi superficiali. Tale opera (“palificata loricata TerraSafe”) si compone di un telaio metallico completamente annegato nel terreno e da un paramento frontale a vista costituito da una struttura metallica volta a sostenere più ordini orizzontali di tronchi in legno. Data la difficoltà nell’ interpretare l’iterazione terreno-struttura sia in fase di realizzazione che di vita utile dell’opera, è stata realizzata una campagna di sperimentazione di un prototipo in vera grandezza al fine di valutarne il comportamento tensionale sul telaio metallico e valutarne il comportamento globale in termini deformativi sotto i carichi di esercizio. Sulla base di tali risultati, presentati in precedenti articoli, il presente lavoro propone una procedura semplificata di dimensionamento e calcolo per le verifiche di sicurezza interna ed esterna, basandosi sull’ipotesi che l’azione esterna sollecitante sia la spinta attiva del terreno, considerata realistica nel caso in esame data la grande deformabilità della struttura stessa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bella et al_PAPER1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza:
Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione
952.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
952.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2733893