L’insieme dei Sacri Monti localizzati in aree alpine a cavallo tra il Piemonte e la Lombardia richiede numerose attività di gestione e manutenzione indispensabili per la conservazione e la valorizzazione di questi siti riconosciuti dall’UNESCO quale patrimonio dell’umanità. Uno degli esempi più significativi è il Sacro Monte di Varallo Sesia (VC) che, con il suo complesso sistema di cappelle, richiede l’utilizzo di complesse attività di manutenzione programmata e la definizione di nuove politiche di valorizzazione che possono trarre vigore dall’utilizzo delle più recenti tecniche della geomatica: il rilievo metrico integrato mediante LiDAR terrestre e fotogrammetria da drone per la generazione di un modello HBIM (Historical Building Information Model). La metodologia utilizzata sfrutta la geomatica come supporto per la rappresentazione tridimensionale di un modello HBIM e per la conseguente creazione di un database che agevoli la gestione dei dati per la manutenzione programmata di questo patrimonio. In questo contributo, gli autori hanno voluto indagare l’efficacia del rilievo integrato e della modellazione HBIM come validi strumenti per la conoscenza, la conservazione e la manutenzione dei beni architettonici, valutandone i punti di forza, le criticità e i limiti dell’approccio BIM applicato al patrimonio esistente.
Rilevamento metrico 3D e modellazione HBIM per la manutenzione programmata del patrimonio architettonico / DEL GIUDICE, Matteo; Lingua, Andrea Maria; Matrone, Francesca; Noardo, Francesca; Sanna, Salvatore; Zerbinatti, Marco. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 357-364. (Intervento presentato al convegno 21a Conferenza Nazionale ASITA tenutosi a Salerno nel 21-23 NOvembre 2017).
Rilevamento metrico 3D e modellazione HBIM per la manutenzione programmata del patrimonio architettonico.
Matteo Del Giudice;Andrea Lingua;Francesca Matrone;Francesca Noardo;Marco Zerbinatti
2017
Abstract
L’insieme dei Sacri Monti localizzati in aree alpine a cavallo tra il Piemonte e la Lombardia richiede numerose attività di gestione e manutenzione indispensabili per la conservazione e la valorizzazione di questi siti riconosciuti dall’UNESCO quale patrimonio dell’umanità. Uno degli esempi più significativi è il Sacro Monte di Varallo Sesia (VC) che, con il suo complesso sistema di cappelle, richiede l’utilizzo di complesse attività di manutenzione programmata e la definizione di nuove politiche di valorizzazione che possono trarre vigore dall’utilizzo delle più recenti tecniche della geomatica: il rilievo metrico integrato mediante LiDAR terrestre e fotogrammetria da drone per la generazione di un modello HBIM (Historical Building Information Model). La metodologia utilizzata sfrutta la geomatica come supporto per la rappresentazione tridimensionale di un modello HBIM e per la conseguente creazione di un database che agevoli la gestione dei dati per la manutenzione programmata di questo patrimonio. In questo contributo, gli autori hanno voluto indagare l’efficacia del rilievo integrato e della modellazione HBIM come validi strumenti per la conoscenza, la conservazione e la manutenzione dei beni architettonici, valutandone i punti di forza, le criticità e i limiti dell’approccio BIM applicato al patrimonio esistente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
081.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo convegno
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione
6.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2730873
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo