Il Sistema Design piemontese è molto vario sia in termini dimensionali (dalle micro-imprese alle grandi aziende leader nel loro settore, alle emergenti start-up innovative), sia in termini di tipologie di attività svolte (dal design per l’abitare, al design per la comunicazione, all’automotive, al design dei servizi e design per il sociale, etc.). Si tratta inoltre di un Sistema caratterizzato da una “localizzazione delle specializzazioni” che conferma le tradizionali vocazioni, ma parallelamente anche da una crescente presenza di nuove competenze trasversali, in grado di adattarsi alle esigenze mutevoli del mondo delle professioni e del mercato, sia nell’ambito del prodotto che dei servizi, in particolare rispetto alla comunicazione. In ultimo, è evidente anche l’emergere di nuovi modi di fare design che non guardano al singolo, ma alla comunità, come beneficiario del progetto e del prodotto. L’indagine realizzata nel 2017 da Camera di commercio di Torino, Politecnico di Torino e Osservatorio Culturale del Piemonte è nata dalla volontà di tracciare un profilo aggiornato del sistema produttivo piemontese design-oriented e analizzarne dimensioni, caratteristiche qualitative ed evoluzione nel corso del tempo: l’attività si è svolta mediante una fase di osservazione, mappatura ed elaborazione dei dati ottenuti dalla somministrazione del questionario, arricchita dalla raccolta delle testimonianze dal vivo e degli stimoli forniti dagli operatori di settore, dei decisori pubblici, delle direzioni museali e dei principali istituti universitari di formazione. In questo dossier, l’obiettivo è riportare le principali risultanze dell’attività di ricerca, coniugando aspetti quantitativi e qualitativi, in grado di testimoniare la polifonia delle voci e le visioni emerse, nonché gli elementi di contraddizione, ove presenti.

Il design come leva strategica del territorio. I principali risultati dell’Osservatorio sull’offerta di design in Piemonte 2017. Design as a strategic lever for the territory. The principal evidences from the Observatory on the design offer in 2017 / Coccimiglio, A.; De Giorgi, C.; Montagna, F.. - In: ATTI E RASSEGNA TECNICA. - ISSN 0004-7287. - ELETTRONICO. - ANNO LXXII:2(2018), pp. 81-88.

Il design come leva strategica del territorio. I principali risultati dell’Osservatorio sull’offerta di design in Piemonte 2017. Design as a strategic lever for the territory. The principal evidences from the Observatory on the design offer in 2017.

De Giorgi C.;Montagna F.
2018

Abstract

Il Sistema Design piemontese è molto vario sia in termini dimensionali (dalle micro-imprese alle grandi aziende leader nel loro settore, alle emergenti start-up innovative), sia in termini di tipologie di attività svolte (dal design per l’abitare, al design per la comunicazione, all’automotive, al design dei servizi e design per il sociale, etc.). Si tratta inoltre di un Sistema caratterizzato da una “localizzazione delle specializzazioni” che conferma le tradizionali vocazioni, ma parallelamente anche da una crescente presenza di nuove competenze trasversali, in grado di adattarsi alle esigenze mutevoli del mondo delle professioni e del mercato, sia nell’ambito del prodotto che dei servizi, in particolare rispetto alla comunicazione. In ultimo, è evidente anche l’emergere di nuovi modi di fare design che non guardano al singolo, ma alla comunità, come beneficiario del progetto e del prodotto. L’indagine realizzata nel 2017 da Camera di commercio di Torino, Politecnico di Torino e Osservatorio Culturale del Piemonte è nata dalla volontà di tracciare un profilo aggiornato del sistema produttivo piemontese design-oriented e analizzarne dimensioni, caratteristiche qualitative ed evoluzione nel corso del tempo: l’attività si è svolta mediante una fase di osservazione, mappatura ed elaborazione dei dati ottenuti dalla somministrazione del questionario, arricchita dalla raccolta delle testimonianze dal vivo e degli stimoli forniti dagli operatori di settore, dei decisori pubblici, delle direzioni museali e dei principali istituti universitari di formazione. In questo dossier, l’obiettivo è riportare le principali risultanze dell’attività di ricerca, coniugando aspetti quantitativi e qualitativi, in grado di testimoniare la polifonia delle voci e le visioni emerse, nonché gli elementi di contraddizione, ove presenti.
2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
A_RT_LXXII_2_articolo report.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo
Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Creative commons
Dimensione 734.79 kB
Formato Adobe PDF
734.79 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2716995
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo