Il quadro sinottico dei modelli, che nel tempo inverano e rappresentano le relative teorie del colore, cristallizza (con le immagini) un processo sincretico nel quale le stesse teorie si sono prodotte e trasformate. Da una situazione consolidata e “statica” la più viva attualità ci induce a nuove sperimentazioni per declinare le modalità virtuali e digitali, anche in ambito cromatico. Relativamente ai parametri metodologici, sono state individuate due classi, poste in reciproca relazione: la prima comprende quelli più strettamente attinenti l’esempio oggetto di analisi e/o intervento, puntualmente inteso (Esempio di applicazione, campionatura; Obiettivi di analisi e/o progetto; Convenzioni scelte; Dizionario; Parametri significativi; Esempi comparabili; Biografie / fonti), la seconda raccoglie aspetti di carattere più generale (Contesto storico geografico; Contenuti e valenze simboliche proprie; Fenomeni fisiopsicologici; Materiali e tecnologie riconoscibili o applicabili; Colore come luce; Colore come pigmento; Movimenti, teorie, protagonisti culturali e artistici di specifico riferimento: matrici)
La modellazione tridimensionale come espansione concettuale dei modelli del colore / Marotta, Anna; Vitali, Marco. - ELETTRONICO. - XIII A:(2017), pp. 493-504. (Intervento presentato al convegno XIII CONFERENZA DEL COLORE tenutosi a Napoli nel 4-5 settembre 2017).
La modellazione tridimensionale come espansione concettuale dei modelli del colore
Anna Marotta;Marco Vitali
2017
Abstract
Il quadro sinottico dei modelli, che nel tempo inverano e rappresentano le relative teorie del colore, cristallizza (con le immagini) un processo sincretico nel quale le stesse teorie si sono prodotte e trasformate. Da una situazione consolidata e “statica” la più viva attualità ci induce a nuove sperimentazioni per declinare le modalità virtuali e digitali, anche in ambito cromatico. Relativamente ai parametri metodologici, sono state individuate due classi, poste in reciproca relazione: la prima comprende quelli più strettamente attinenti l’esempio oggetto di analisi e/o intervento, puntualmente inteso (Esempio di applicazione, campionatura; Obiettivi di analisi e/o progetto; Convenzioni scelte; Dizionario; Parametri significativi; Esempi comparabili; Biografie / fonti), la seconda raccoglie aspetti di carattere più generale (Contesto storico geografico; Contenuti e valenze simboliche proprie; Fenomeni fisiopsicologici; Materiali e tecnologie riconoscibili o applicabili; Colore come luce; Colore come pigmento; Movimenti, teorie, protagonisti culturali e artistici di specifico riferimento: matrici)File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017_Marotta-Vitali_Colore.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione
5.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2713694
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo