Il rumore causato dal chiacchiericcio e dai movimenti degli studenti è la principale sorgente di disturbo presente nelle aule scolastiche. Coinvolgere e incoraggiare gli studenti verso il controllo del proprio livello di voce o, in generale, verso comportamenti volti a ridurre il rumore di fondo, può costituire una soluzione efficace da associare al trattamento acustico dell’ambiente. L’obiettivo di questo studio è di mostrare i risultati preliminari relativi all'utilizzo di un dispositivo innovativo per la misura e il controllo del rumore nelle aule scolastiche di una scuola primaria di Torino.

Uno strumento innovativo per incoraggiare gli studenti di una scuola primaria verso un comportamento adattivo utile a ridurre i livelli di rumore di fondo / DI BLASIO, Sonja; Puglisi, GIUSEPPINA EMMA; Shtrepi, Louena. - ELETTRONICO. - unico:(2018), pp. 1-2. (Intervento presentato al convegno 45° Convegno Nazionale AIA tenutosi a Aosta nel 20-22 giugno 2018).

Uno strumento innovativo per incoraggiare gli studenti di una scuola primaria verso un comportamento adattivo utile a ridurre i livelli di rumore di fondo

Sonja Di Blasio;Giuseppina Emma Puglisi;Louena Shtrepi
2018

Abstract

Il rumore causato dal chiacchiericcio e dai movimenti degli studenti è la principale sorgente di disturbo presente nelle aule scolastiche. Coinvolgere e incoraggiare gli studenti verso il controllo del proprio livello di voce o, in generale, verso comportamenti volti a ridurre il rumore di fondo, può costituire una soluzione efficace da associare al trattamento acustico dell’ambiente. L’obiettivo di questo studio è di mostrare i risultati preliminari relativi all'utilizzo di un dispositivo innovativo per la misura e il controllo del rumore nelle aule scolastiche di una scuola primaria di Torino.
2018
978-88-88942-56-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2711509
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo