Le scuole soffrono spesso di condizioni acustiche inadeguate (eccessiva riflessione delle onde sonore, rumore proveniente dall’esterno e dall’interno) che favoriscono l’esposizione a rumore e l’insorgenza di disturbi fonatori negli insegnanti e riducono l’intelligibilità delle parole da parte degli allievi pregiudicandone l’apprendimento.
Caratteristiche acustiche degli ambienti scolastici / Peretti, Alessandro; Pierobon, Alberta; Griguolo, Jacopo; Battista Bartolucci, Giovanni; Marcuzzo, Giorgio; Astolfi, Arianna; Carullo, Alessio; Bovo, Roberto; Martini, Alessandro; Prodi, Nicola; Visentin, Chiara; Tombolato, Andrea; Oberkalmsteiner, Richard. - In: GIORNALE ITALIANO DI MEDICINA DEL LAVORO ED ERGONOMIA. - ISSN 1592-7830. - ELETTRONICO. - XXXIX, supplemento 3:(2017), pp. 42-43. (Intervento presentato al convegno 80° Congresso Nazionale Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale tenutosi a Padova nel 20-22 Settembre 2017).
Caratteristiche acustiche degli ambienti scolastici
Arianna Astolfi;Alessio Carullo;
2017
Abstract
Le scuole soffrono spesso di condizioni acustiche inadeguate (eccessiva riflessione delle onde sonore, rumore proveniente dall’esterno e dall’interno) che favoriscono l’esposizione a rumore e l’insorgenza di disturbi fonatori negli insegnanti e riducono l’intelligibilità delle parole da parte degli allievi pregiudicandone l’apprendimento.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2711491
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo