Il dibattito culturale attuale si concentra sulla definizione inclusiva di paesaggio culturale, nei confronti del quale propone pratiche di valorizzazione attiva e a cui affianca strumenti di pianificazione locale in grado di considerare anche le componenti scenico percettive e lo studio di valori visuali. Queste indicazioni non possono limitarsi alla definizione dell’immagine diurna dei luoghi, ma necessitano di trovare applicazione anche nella percezione notturna degli stessi. Il contributo si propone di confrontare, attraverso un’analisi critica, contesti territoriali sedi di patrimoni diffusi diversamente illuminati. Il confronto si articola attraverso un’analisi qualitativa di casi studio rappresentativi di situazioni territoriali ricorrenti, da cui emerge prevalentemente l’assenza di una progettazione dell’illuminazione atta a definire un’idonea percezione notturna del paesaggio culturale. L’obiettivo perseguito è quello di sottolineare l’importanza dello studio dell’immagine notturna e delineare le possibilità di sviluppo di una metodologia di intervento coerente e basata su una visione sistemica.
Paesaggio culturale e immagine notturna: esigenza di una metodologia di progetto della luce / Valetti, Lodovica; Aghemo, Chiara; Pellegrino, Anna. - ELETTRONICO. - Atti del Congresso Nazionale AIDI Luce e Luoghi: Cultura e Qualità:(2018), pp. 236-245. (Intervento presentato al convegno Congresso Nazionale AIDI Luce e Luoghi: Cultura e Qualità tenutosi a Roma (IT) nel 17-18/05/2018).
Paesaggio culturale e immagine notturna: esigenza di una metodologia di progetto della luce
Lodovica Valetti;Chiara Aghemo;Anna Pellegrino
2018
Abstract
Il dibattito culturale attuale si concentra sulla definizione inclusiva di paesaggio culturale, nei confronti del quale propone pratiche di valorizzazione attiva e a cui affianca strumenti di pianificazione locale in grado di considerare anche le componenti scenico percettive e lo studio di valori visuali. Queste indicazioni non possono limitarsi alla definizione dell’immagine diurna dei luoghi, ma necessitano di trovare applicazione anche nella percezione notturna degli stessi. Il contributo si propone di confrontare, attraverso un’analisi critica, contesti territoriali sedi di patrimoni diffusi diversamente illuminati. Il confronto si articola attraverso un’analisi qualitativa di casi studio rappresentativi di situazioni territoriali ricorrenti, da cui emerge prevalentemente l’assenza di una progettazione dell’illuminazione atta a definire un’idonea percezione notturna del paesaggio culturale. L’obiettivo perseguito è quello di sottolineare l’importanza dello studio dell’immagine notturna e delineare le possibilità di sviluppo di una metodologia di intervento coerente e basata su una visione sistemica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2710825
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo