Il contributo discute, attraverso il raro esempio offerto dalla biblioteca dell'ingegnere Giovanni Angelo Reycend (1843-1925), i principali studi condotti dagli ingegneri tra Ottocento e Novecento. Reycend, laureato alla Regia Scuola di Applicazione per gli Ingegneri in Torino, progettista, consigliere e assessore comunale nella città piemontese, è docente di Architettura presso la stessa Scuola di ingegneria, istituto di cui diventa direttore (oggi rettore) negli anni subito precedenti la costituzione del Politecnico di Torino. La sua biblioteca permette di conoscere non solo i suoi studi, ma soprattutto l'evolversi di materie scientifiche e tecniche, nonché della storia dell'architettura negli anni in cui inizia a definirsi l'identità della disciplina.
La biblioteca dell’ingegnere. Studi di ingegneria, storia e architettura di Giovanni Angelo Reycend / Gianasso, E.. - STAMPA. - II:(2018), pp. 653-662. (Intervento presentato al convegno History of engineering. International conference on History of engineering. Atti del VII Convegno di Storia dell’Ingegneria tenutosi a Napoli nel 23-24 aprile 2018).
La biblioteca dell’ingegnere. Studi di ingegneria, storia e architettura di Giovanni Angelo Reycend
Gianasso E.
2018
Abstract
Il contributo discute, attraverso il raro esempio offerto dalla biblioteca dell'ingegnere Giovanni Angelo Reycend (1843-1925), i principali studi condotti dagli ingegneri tra Ottocento e Novecento. Reycend, laureato alla Regia Scuola di Applicazione per gli Ingegneri in Torino, progettista, consigliere e assessore comunale nella città piemontese, è docente di Architettura presso la stessa Scuola di ingegneria, istituto di cui diventa direttore (oggi rettore) negli anni subito precedenti la costituzione del Politecnico di Torino. La sua biblioteca permette di conoscere non solo i suoi studi, ma soprattutto l'evolversi di materie scientifiche e tecniche, nonché della storia dell'architettura negli anni in cui inizia a definirsi l'identità della disciplina.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2704792
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo