L’azione pubblica di trasformazione urbana che compete all’urbanistica è, in ogni contesto istituzionale, funzione del governo del territorio. La tesi qui sostenuta – e in parte dimostrata – è che, seppure l’Unione europea non detenga poteri formali in materia, un processo di “europeizzazione” del governo del territorio sia in corso da tempo. Se questo è vero, conoscere la natura, la portata e i caratteri di tale processo è importante per controllarlo, e per attualizzare possibilità e limiti dell’azione pubblica di trasformazione urbana in Italia e in Europa. L’europeizzazione è di solito fraintesa come convergenza verso un qualche modello ideale ma, da un punto di vista tecnico-scientifico, è piuttosto un processo di mutuo e continuo adattamento tra i contesti istituzionali coinvolti nell’integrazione europea. Per comprenderne la natura e verificarne la consistenza, occorre perciò riconoscere sia le forme d’influenza “dall’alto” che l’UE esercita nei confronti degli Stati europei, sia quelle “dal basso” che gli Stati esercitano verso l’UE sia, infine, l’influenza “orizzontale” tra gli Stati favorita dall’azione dell’UE. Una ricognizione sistematica di tali forme d’influenza e delle loro correlazioni – che finora non è mai stata tentata – è tra gli obiettivi del progetto di ricerca ESPON COMPASS (Comparative Analysis of Territorial Governance and Spatial Planning Systems in Europe), la cui conclusione è prevista in maggio 2018. Il contributo che segue presenta e discute alcuni esiti parziali e provvisori di tale ricerca in merito all’europeizzazione del governo del territorio.
Quale “europeizzazione” del governo del territorio? Primi indizi da un’indagine a tutto campo / Cotella, Giancarlo; Janin Rivolin, Umberto; Pede, Elena; Seardo, Bianca. - ELETTRONICO. - 8:(2017), pp. 1724-1730. (Intervento presentato al convegno XX Conferenza Nazionale SIU - Società italiana degli urbanisti. Urbanistica e/è azione pubblica. La responssabilità della proposta tenutosi a Roma nel 12-14 giugno 2017).
Quale “europeizzazione” del governo del territorio? Primi indizi da un’indagine a tutto campo
Cotella, Giancarlo;Janin Rivolin, Umberto;Pede, Elena;Seardo, Bianca
2017
Abstract
L’azione pubblica di trasformazione urbana che compete all’urbanistica è, in ogni contesto istituzionale, funzione del governo del territorio. La tesi qui sostenuta – e in parte dimostrata – è che, seppure l’Unione europea non detenga poteri formali in materia, un processo di “europeizzazione” del governo del territorio sia in corso da tempo. Se questo è vero, conoscere la natura, la portata e i caratteri di tale processo è importante per controllarlo, e per attualizzare possibilità e limiti dell’azione pubblica di trasformazione urbana in Italia e in Europa. L’europeizzazione è di solito fraintesa come convergenza verso un qualche modello ideale ma, da un punto di vista tecnico-scientifico, è piuttosto un processo di mutuo e continuo adattamento tra i contesti istituzionali coinvolti nell’integrazione europea. Per comprenderne la natura e verificarne la consistenza, occorre perciò riconoscere sia le forme d’influenza “dall’alto” che l’UE esercita nei confronti degli Stati europei, sia quelle “dal basso” che gli Stati esercitano verso l’UE sia, infine, l’influenza “orizzontale” tra gli Stati favorita dall’azione dell’UE. Una ricognizione sistematica di tali forme d’influenza e delle loro correlazioni – che finora non è mai stata tentata – è tra gli obiettivi del progetto di ricerca ESPON COMPASS (Comparative Analysis of Territorial Governance and Spatial Planning Systems in Europe), la cui conclusione è prevista in maggio 2018. Il contributo che segue presenta e discute alcuni esiti parziali e provvisori di tale ricerca in merito all’europeizzazione del governo del territorio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SIU2017_Cotella+Janin+Pede+Seardo.pdf
accesso aperto
Descrizione: testo completo
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2704239
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo