Abstract L’industria delle costruzioni sta attraversando un periodo di rinnovamento, guidato dalle Innovation and Communication Technologies (ICTs). I Corsi di Studio universitari devono formare e tenere aggiornate figure professionali per applicare metodologie e strumenti di modellazione digitale e in particolare BIM e GIS. Ad esempio, al Politecnico di Torino Ingegneria Edile ha insegnamenti che prevedono strumenti didattici basati sul learning by doing, in cui interagiscono metodologie legate alla tradizione e all’innovazione, valorizzando l’interdisciplinarietà delle competenze da fornire./ The building industry is going through a renovation period, led by the Innovation and Communication Technologies (ICTs). University programs have to generate and maintain professionals figures to apply methodologies and digital modeling tools, in particular BIM and GIS. As an example, in Politecnico di Torino the Building Engineering Courses Programs is composed by courses characterized by the “learning by doing” strategy where traditional and innovative methodologies are involved, taking into account interdisciplinarity competences.
LA RAPPRESENTAZIONE PER IL MONDO DELLA PRODUZIONE. SCENARI DIGITALI NELLA FORMAZIONE DEGLI ATTORI DEL PROCESSO EDILIZIO/ REPRESENTATION FOR PROFESSIONALS. DIGITAL SCENARIOS FOR TRAINING OF BUILDING PROCESS ACTORS / Caldera, Carlo; DEL GIUDICE, Matteo; Lingua, Andrea Maria; Moglia, Giuseppe; Rebaudengo, Manuela. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 1651-1658. (Intervento presentato al convegno Territori e Frontiere della Rappresentazione/Territories and Frontiers of representation. 39° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione tenutosi a Napoli (IT) nel 14 15 16 Settembre 2017).
LA RAPPRESENTAZIONE PER IL MONDO DELLA PRODUZIONE. SCENARI DIGITALI NELLA FORMAZIONE DEGLI ATTORI DEL PROCESSO EDILIZIO/ REPRESENTATION FOR PROFESSIONALS. DIGITAL SCENARIOS FOR TRAINING OF BUILDING PROCESS ACTORS
Carlo Caldera;Matteo Del Giudice;Andrea Lingua;Giuseppe Moglia;Manuela Rebaudengo
2017
Abstract
Abstract L’industria delle costruzioni sta attraversando un periodo di rinnovamento, guidato dalle Innovation and Communication Technologies (ICTs). I Corsi di Studio universitari devono formare e tenere aggiornate figure professionali per applicare metodologie e strumenti di modellazione digitale e in particolare BIM e GIS. Ad esempio, al Politecnico di Torino Ingegneria Edile ha insegnamenti che prevedono strumenti didattici basati sul learning by doing, in cui interagiscono metodologie legate alla tradizione e all’innovazione, valorizzando l’interdisciplinarietà delle competenze da fornire./ The building industry is going through a renovation period, led by the Innovation and Communication Technologies (ICTs). University programs have to generate and maintain professionals figures to apply methodologies and digital modeling tools, in particular BIM and GIS. As an example, in Politecnico di Torino the Building Engineering Courses Programs is composed by courses characterized by the “learning by doing” strategy where traditional and innovative methodologies are involved, taking into account interdisciplinarity competences.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2692464
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo