Nel presente lavoro, viene studiato un sistema passivo di isolamento per la protezione antisismica di apparecchiature industriali vulnerabili alle vibrazioni. Si esamina il caso di un’apparecchiatura, riconducibile ad una singola massa di entità significativa, presente su di una struttura intelaiata di sostegno e, in origine, collegata rigidamente ad essa. Lo studio è dapprima svolto con modelli numerici e successivamente validato per via sperimentale mediante prove su tavola vibrante su un modello in acciaio in scala 1:5. La progettazione del sistema di isolamento di piano viene condotta attraverso la minimizzazione di una funzione obiettivo che tiene conto della risposta dinamica della massa da isolare. Al fine di garantire resistenza e funzionalità, viene monitorata anche la risposta dinamica della struttura portante.
Prove sperimentali su tavola vibrante di un telaio in scala 1:5 dotato di isolamento di piano / M., DE ANGELIS; S., Perno; Reggio, Anna; G., DE CANIO; N., Ranieri. - STAMPA. - (2009). (Intervento presentato al convegno XIII Convegno ANIDIS "L'Ingegneria Sismica in Italia", ANIDIS 2009 tenutosi a Bologna, Italia nel 28 giugno - 2 luglio 2009).
Prove sperimentali su tavola vibrante di un telaio in scala 1:5 dotato di isolamento di piano
REGGIO, ANNA;
2009
Abstract
Nel presente lavoro, viene studiato un sistema passivo di isolamento per la protezione antisismica di apparecchiature industriali vulnerabili alle vibrazioni. Si esamina il caso di un’apparecchiatura, riconducibile ad una singola massa di entità significativa, presente su di una struttura intelaiata di sostegno e, in origine, collegata rigidamente ad essa. Lo studio è dapprima svolto con modelli numerici e successivamente validato per via sperimentale mediante prove su tavola vibrante su un modello in acciaio in scala 1:5. La progettazione del sistema di isolamento di piano viene condotta attraverso la minimizzazione di una funzione obiettivo che tiene conto della risposta dinamica della massa da isolare. Al fine di garantire resistenza e funzionalità, viene monitorata anche la risposta dinamica della struttura portante.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2677426
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo