E' ben noto come un ambiente acustico ottimale fin dai primi anni di scolarizzazione sia fondamentale per favorire il buon rendimento scolastico. La recente letteratura scientifica indica come la buona acustica delle aule possa svolgere un ruolo cruciale anche nella prevenzione della dislessia. In questo studio preliminare si mostra l’influenza positiva della buona acustica delle aule, ed in particolare del parametro della Chiarezza (C50), sulle capacità di lettura dei bambini di seconda elementare.

Effetto della buona acustica sulle abilità di lettura dei bambini di seconda elementare / Astolfi, Arianna; Puglisi, GIUSEPPINA EMMA; Prato, Andrea; Sacco, Tiziana. - ELETTRONICO. - unico:(2017), pp. 1-2. ((Intervento presentato al convegno 44° Convegno Nazionale - Associazione Italiana di Acustica tenutosi a Pavia (Italia) nel 7-9 Giugno 2017.

Effetto della buona acustica sulle abilità di lettura dei bambini di seconda elementare

ASTOLFI, Arianna;PUGLISI, GIUSEPPINA EMMA;Prato, Andrea;
2017

Abstract

E' ben noto come un ambiente acustico ottimale fin dai primi anni di scolarizzazione sia fondamentale per favorire il buon rendimento scolastico. La recente letteratura scientifica indica come la buona acustica delle aule possa svolgere un ruolo cruciale anche nella prevenzione della dislessia. In questo studio preliminare si mostra l’influenza positiva della buona acustica delle aule, ed in particolare del parametro della Chiarezza (C50), sulle capacità di lettura dei bambini di seconda elementare.
978-88-88942-54-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
aia2017_astolfi_et_al.pdf

non disponibili

Descrizione: Abstract esteso per atti di convegno
Tipologia: 2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 953.26 kB
Formato Adobe PDF
953.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11583/2674588
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo