Nell’ambito del processo di conoscenza propedeutico al progetto di restauro, negli ultimi anni si osserva un’importanza crescente del ruolo di tecniche e strumenti digitali per il calcolo, la modellazione e la diagnostica. L’innovazione tecnologica nel campo dell’analisi e della simulazione sta aprendo progressivamente nuove frontiere di conoscenza e nuovi orizzonti di operatività nel settore della tutela del patrimonio architettonico, che devono essere esplorati con attenzione critica. A partire da alcuni esempi significativi, come il restauro del Duomo di Dresda, il contributo propone alcune riflessioni sul restauro virtuale e sulle criticità e le opportunità che esso offre alla prassi restaurativa, alla luce delle potenzialità quasi illimitate - e come tali di difficile controllo - della moderna tecnologia digitale.
L'innovazione tecnologica al servizio del progetto di conoscenza finalizzato all'azione di restauro / Mele, Caterina; Mangosio, Marika. - STAMPA. - (2003), pp. 283-287. (Intervento presentato al convegno Gli strumenti di conoscenza per il progetto di restauro tenutosi a Valmontone, Roma (I) nel 9-11 settembre 1999).
L'innovazione tecnologica al servizio del progetto di conoscenza finalizzato all'azione di restauro
MELE, CATERINA;MANGOSIO, MARIKA
2003
Abstract
Nell’ambito del processo di conoscenza propedeutico al progetto di restauro, negli ultimi anni si osserva un’importanza crescente del ruolo di tecniche e strumenti digitali per il calcolo, la modellazione e la diagnostica. L’innovazione tecnologica nel campo dell’analisi e della simulazione sta aprendo progressivamente nuove frontiere di conoscenza e nuovi orizzonti di operatività nel settore della tutela del patrimonio architettonico, che devono essere esplorati con attenzione critica. A partire da alcuni esempi significativi, come il restauro del Duomo di Dresda, il contributo propone alcune riflessioni sul restauro virtuale e sulle criticità e le opportunità che esso offre alla prassi restaurativa, alla luce delle potenzialità quasi illimitate - e come tali di difficile controllo - della moderna tecnologia digitale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2656518
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo