Le prove di produzione eseguite su pozzi a olio o a gas consentono di caratterizzare alcuni parametri chiave per la descrizione del comportamento fluido-dinamico di pozzo e di giacimento. Le prove di produzione di tipo convenzionale vengono eseguite erogando una o più portate costanti, registrate in superficie, e misurando la corrispondente evoluzione della pressione nel tempo a fondo pozzo. Durante la fase esplorativa e di delimitazione del giacimento, specialmente in ambienti off-shore, i fluidi prodotti durante la prova vengono generalmente bruciati in fiaccola. Nell’ottica di una maggiore tutela e sicurezza dell’ambiente, una delle alternative più promettenti è rappresentata dalle prove di iniezione che consistono nell’iniettare un fluido, liquido o gassoso, in giacimento e registrare la risposta dinamica del sistema. Tali prove consentono pertanto di evitare l’erogazione di fluidi in superficie e quindi l’emissione di gas esausti in atmosfera a seguito della combustione in fiaccola nonché qualsiasi rischio di sversamento nel caso di miscele di idrocarburi liquidi o di fuga nel caso di miscele di idrocarburi gassosi. Gli studi sinora condotti hanno riguardato sia gli aspetti teorici, soprattutto allo scopo di poter progettare e interpretare correttamente questo tipo di prove, sia l’analisi di alcune applicazioni reali ai fini di validare le potenzialità delle prove di iniezione come efficace alternativa alle prove di produzione tradizionali. Lo studio fa parte del programma di ricerca del polo SEADOG (Safety & Environmental Analysis Division for Oil & Gas), nato nell’ambito della collaborazione tra il Politecnico di Torino e la Divisione DGS del MISE sul tema della sicurezza off-shore.
Prove di Pozzo non Convenzionali a Basso Impatto Ambientale / SALINA BORELLO, Eloisa; Verga, Francesca; Viberti, Dario. - ELETTRONICO. - (2016). (Intervento presentato al convegno VGR 2016 Valutazione e Gestione del Rischio negli Insediamenti Civili ed Industriali tenutosi a Roma nel 13-15 Settembre 2016).
Prove di Pozzo non Convenzionali a Basso Impatto Ambientale
SALINA BORELLO, ELOISA;VERGA, FRANCESCA;VIBERTI, Dario
2016
Abstract
Le prove di produzione eseguite su pozzi a olio o a gas consentono di caratterizzare alcuni parametri chiave per la descrizione del comportamento fluido-dinamico di pozzo e di giacimento. Le prove di produzione di tipo convenzionale vengono eseguite erogando una o più portate costanti, registrate in superficie, e misurando la corrispondente evoluzione della pressione nel tempo a fondo pozzo. Durante la fase esplorativa e di delimitazione del giacimento, specialmente in ambienti off-shore, i fluidi prodotti durante la prova vengono generalmente bruciati in fiaccola. Nell’ottica di una maggiore tutela e sicurezza dell’ambiente, una delle alternative più promettenti è rappresentata dalle prove di iniezione che consistono nell’iniettare un fluido, liquido o gassoso, in giacimento e registrare la risposta dinamica del sistema. Tali prove consentono pertanto di evitare l’erogazione di fluidi in superficie e quindi l’emissione di gas esausti in atmosfera a seguito della combustione in fiaccola nonché qualsiasi rischio di sversamento nel caso di miscele di idrocarburi liquidi o di fuga nel caso di miscele di idrocarburi gassosi. Gli studi sinora condotti hanno riguardato sia gli aspetti teorici, soprattutto allo scopo di poter progettare e interpretare correttamente questo tipo di prove, sia l’analisi di alcune applicazioni reali ai fini di validare le potenzialità delle prove di iniezione come efficace alternativa alle prove di produzione tradizionali. Lo studio fa parte del programma di ricerca del polo SEADOG (Safety & Environmental Analysis Division for Oil & Gas), nato nell’ambito della collaborazione tra il Politecnico di Torino e la Divisione DGS del MISE sul tema della sicurezza off-shore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
265-1.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipologia:
2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza:
Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione
730.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
730.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2655821
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo