Nell’epoca contemporanea in cui sostenibilità ed economicità rappresentano i due criteri principali per la progettazione e realizzazione di strutture civili, diventa fondamentale ricercare nuove soluzioni costruttive che possano limitare gli sprechi energetici, ridurre i costi di produzione e garantire eco-compatibilità all’ambiente costruito. Per perseguire tale fine, la ricerca scientifica mira a un rinnovamento, in ottica sostenibile, dei tradizionali materiali da costruzione, in particolare del conglomerato cementizio armato. Tra i diversi approcci alternativi alla green revolution del calcestruzzo armato, la soluzione più logica appare la sostituzione dell’acciaio d’armatura con un materiale di rinforzo completamente vegetale e meno impattante. Nel contributo si analizzano in particolare le potenzialità del bambù utilizzato per le barre di armatura del calcestruzzo armato. L’intento è quello di quantificare l’apporto positivo di un materiale naturale, rinnovabile ed inesauribile come il bambù se sostituito ad un prodotto industriale come l’acciaio. In questo modo si vuole sostenere come il bambù, in questa particolare applicazione, possa essere l’artefice di un’edilizia ecocompatibile ed efficiente sia economicamente sia socialmente, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.
Prestazioni del “bamboo reinforced concrete” / Caldera, Carlo; Angela, Casarella; Fantilli, ALESSANDRO PASQUALE; Garda, EMILIA MARIA; Mangosio, Marika. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 139-148. (Intervento presentato al convegno Colloqui.AT.e 2016. Mater(i)a tenutosi a Matera (I) nel 12-15 ottobre 2016).
Prestazioni del “bamboo reinforced concrete”
CALDERA, Carlo;FANTILLI, ALESSANDRO PASQUALE;GARDA, EMILIA MARIA;MANGOSIO, MARIKA
2016
Abstract
Nell’epoca contemporanea in cui sostenibilità ed economicità rappresentano i due criteri principali per la progettazione e realizzazione di strutture civili, diventa fondamentale ricercare nuove soluzioni costruttive che possano limitare gli sprechi energetici, ridurre i costi di produzione e garantire eco-compatibilità all’ambiente costruito. Per perseguire tale fine, la ricerca scientifica mira a un rinnovamento, in ottica sostenibile, dei tradizionali materiali da costruzione, in particolare del conglomerato cementizio armato. Tra i diversi approcci alternativi alla green revolution del calcestruzzo armato, la soluzione più logica appare la sostituzione dell’acciaio d’armatura con un materiale di rinforzo completamente vegetale e meno impattante. Nel contributo si analizzano in particolare le potenzialità del bambù utilizzato per le barre di armatura del calcestruzzo armato. L’intento è quello di quantificare l’apporto positivo di un materiale naturale, rinnovabile ed inesauribile come il bambù se sostituito ad un prodotto industriale come l’acciaio. In questo modo si vuole sostenere come il bambù, in questa particolare applicazione, possa essere l’artefice di un’edilizia ecocompatibile ed efficiente sia economicamente sia socialmente, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2016_ARTEC Matera_Bamboo Reinforced Concrete.pdf
non disponibili
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
16.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
16.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2654728