Il contributo intende ripercorrere i mutamenti avvenuti tra il 1955-’65 a Torino, città e cintura già industrializzate, per l’insediamento e realizzazione di manufatti industriali. Il ritmo forzato di produzione impose una riconfigurazione e conquista di spazi in relazione alla crescente infrastrutturazione. L’indagine si focalizza su una selezione di edifici realizzati per l’industria dall’architetto Nino Rosani quali segni puntuali del mutamento dei sistemi caratterizzanti il territorio, mediante lo studio dei suoi disegni di progetto, memoria storica di relazioni oggi poco note tra le componenti urbane.
Disegnare la città industriale: l’immagine di Torino e i disegni di progetto di Nino Rosani / Paluan, Francesca. - STAMPA. - Disegno & Città / Drawing & City:(2015), pp. 749-756. (Intervento presentato al convegno Disegno & Città / Drawing & City tenutosi a Torino nel 17-19 Settembre 2015).
Disegnare la città industriale: l’immagine di Torino e i disegni di progetto di Nino Rosani
PALUAN, FRANCESCA
2015
Abstract
Il contributo intende ripercorrere i mutamenti avvenuti tra il 1955-’65 a Torino, città e cintura già industrializzate, per l’insediamento e realizzazione di manufatti industriali. Il ritmo forzato di produzione impose una riconfigurazione e conquista di spazi in relazione alla crescente infrastrutturazione. L’indagine si focalizza su una selezione di edifici realizzati per l’industria dall’architetto Nino Rosani quali segni puntuali del mutamento dei sistemi caratterizzanti il territorio, mediante lo studio dei suoi disegni di progetto, memoria storica di relazioni oggi poco note tra le componenti urbane.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2650705
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo