Il saggio costituisce l'esito dell’attività di ricerca condotta in vista del convegno monografico su Carlo e Amedeo di Castellamonte svoltosi, dall’11 al 13 novembre 2013, presso il Castello del Valentino (Torino) e la Reggia di Venaria. L’evento, nato all’interno del progetto “Architettura e potere”, è stato organizzato dal comitato scientifico di quest’ultimo, che vede da alcuni anni la partnership del Consorzio della Venaria Reale, del Politecnico di Torino e della Biblioteca Hertziana di Roma. Il contributo personale, in relazione a quanto descritto, è consistito nel riesame di una serie di fondi archivistici con l’obiettivo di ricostruire il profilo biografico e professionale dei due Ingegneri ducali, attivi alla corte sabauda per un arco temporale che copre nella quasi totalità il XVII secolo.
Ingegneri e architetti: i Castellamonte nei loro cantieri / Matta, Carlotta. - STAMPA. - (2016), pp. 35-48. (Intervento presentato al convegno Carlo e Amedeo di Castellamonte tenutosi a Torino (Italia) nel 11-13 novembre 2013).
Ingegneri e architetti: i Castellamonte nei loro cantieri.
MATTA, CARLOTTA
2016
Abstract
Il saggio costituisce l'esito dell’attività di ricerca condotta in vista del convegno monografico su Carlo e Amedeo di Castellamonte svoltosi, dall’11 al 13 novembre 2013, presso il Castello del Valentino (Torino) e la Reggia di Venaria. L’evento, nato all’interno del progetto “Architettura e potere”, è stato organizzato dal comitato scientifico di quest’ultimo, che vede da alcuni anni la partnership del Consorzio della Venaria Reale, del Politecnico di Torino e della Biblioteca Hertziana di Roma. Il contributo personale, in relazione a quanto descritto, è consistito nel riesame di una serie di fondi archivistici con l’obiettivo di ricostruire il profilo biografico e professionale dei due Ingegneri ducali, attivi alla corte sabauda per un arco temporale che copre nella quasi totalità il XVII secolo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2644414
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo