Senza agricoltura non si fa e non si mantiene il paesaggio. Gli strumenti di tutela e di pianificazione del paesaggio, da soli, incidono (se riescono) sui fenomeni insediativi, ma non su driving forces come l’abbandono, i cambiamenti di colture o di tecniche colturali. Le politiche agricole hanno leve economiche che sarebbero utili per il raggiungimento degli obiettivi di qualità paesaggistica espressi dai piani di natura urbanistica, ma il loro attuale funzionamento non prevede reali fasi di confronto e integrazione con le politiche territoriali. La tesi sostenuta è che possono essere ricercate forme di coerenza e di integrazione intersettoriale tra obiettivi, risorse e strumenti delle politiche del paesaggio e delle politiche rurali a livello regionale. I quadri valutativi, che discendono dall’obbligatorietà della Valutazione Ambientale Strategica, possono avere un ruolo di costruzione e verifica delle coerenze. Il saggio, dopo aver preso in esame le principali difficoltà tecniche e politiche, propone un percorso di lavoro possibile, anche sulla base di esperienze in corso in alcune regioni.
Politiche rurali e politiche del paesaggio: un'alleanza (forse) possibile / Cassatella, Claudia. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 446-451. (Intervento presentato al convegno XVIII Conferenza Nazionale SIU - Società Italiana degli Urbanisti ITALIA '45-'45. RADICI, CONDIZIONI, PROSPETTIVE tenutosi a Venezia (Italia) nel 11-13 giugno 2015).
Politiche rurali e politiche del paesaggio: un'alleanza (forse) possibile
CASSATELLA, CLAUDIA
2015
Abstract
Senza agricoltura non si fa e non si mantiene il paesaggio. Gli strumenti di tutela e di pianificazione del paesaggio, da soli, incidono (se riescono) sui fenomeni insediativi, ma non su driving forces come l’abbandono, i cambiamenti di colture o di tecniche colturali. Le politiche agricole hanno leve economiche che sarebbero utili per il raggiungimento degli obiettivi di qualità paesaggistica espressi dai piani di natura urbanistica, ma il loro attuale funzionamento non prevede reali fasi di confronto e integrazione con le politiche territoriali. La tesi sostenuta è che possono essere ricercate forme di coerenza e di integrazione intersettoriale tra obiettivi, risorse e strumenti delle politiche del paesaggio e delle politiche rurali a livello regionale. I quadri valutativi, che discendono dall’obbligatorietà della Valutazione Ambientale Strategica, possono avere un ruolo di costruzione e verifica delle coerenze. Il saggio, dopo aver preso in esame le principali difficoltà tecniche e politiche, propone un percorso di lavoro possibile, anche sulla base di esperienze in corso in alcune regioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015 SIU politiche rurali.pdf
accesso aperto
Descrizione: 2015 SIU politiche rurali e paesaggio
Tipologia:
2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza:
Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione
371.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
371.22 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2637960
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo