La crescente richiesta del mercato verso prodotti intelligenti, capaci di adattarsi autonomamente a condizioni di esercizio variabili, motiva l’incremento di complessità di molti sistemi. Il ‘Systems Engineering’ si propone come efficace metodologia per affrontare il problema dello sviluppo e della gestione di sistemi complessi. I modelli che introduce si soffermano, infatti, sull’analisi dei requisiti e degli scenari operativi e sulla preliminare definizione di blocchi funzionali e di architetture del sistema che prescindono dai componenti utilizzabili, per permettere un’ottimizzazione della configurazione. Questo lavoro propone una panoramica del metodo applicato a due casi, di ambito meccatronico e aeronautico, esponendo come le attività di modellazione numerica e funzionale si integrano tra loro, anche a livello di software, per raggiungere la cosiddetta interoperabilità tra strumenti di lavoro.

Progettazione di sistemi complessi tramite il ‘Systems Engineering’ e interoperabilità tra modelli funzionali e numerici / Brusa, Eugenio; Ferretto, Davide. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno 44° Convegno Nazionale AIAS tenutosi a Messina nel 2-5 Settembre, 2015).

Progettazione di sistemi complessi tramite il ‘Systems Engineering’ e interoperabilità tra modelli funzionali e numerici

BRUSA, Eugenio;FERRETTO, DAVIDE
2015

Abstract

La crescente richiesta del mercato verso prodotti intelligenti, capaci di adattarsi autonomamente a condizioni di esercizio variabili, motiva l’incremento di complessità di molti sistemi. Il ‘Systems Engineering’ si propone come efficace metodologia per affrontare il problema dello sviluppo e della gestione di sistemi complessi. I modelli che introduce si soffermano, infatti, sull’analisi dei requisiti e degli scenari operativi e sulla preliminare definizione di blocchi funzionali e di architetture del sistema che prescindono dai componenti utilizzabili, per permettere un’ottimizzazione della configurazione. Questo lavoro propone una panoramica del metodo applicato a due casi, di ambito meccatronico e aeronautico, esponendo come le attività di modellazione numerica e funzionale si integrano tra loro, anche a livello di software, per raggiungere la cosiddetta interoperabilità tra strumenti di lavoro.
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