Gli incendi boschivi sono uno dei principali disturbi naturali che influenzano le dinamiche degli ecosistemi forestali. Gli effetti degli incendi boschivi possono variare a seconda dell'intensità dell'evento, fino a raggiungere severità tali da determinare la morte dell'intero soprassuolo forestale. L’alterazione del regime degli incendi boschivi prevista a livello globale in relazione ai cambiamenti climatici e di uso del suolo, comporta una sempre maggiore attenzione agli aspetti di prevenzione e ricostituzione delle aree interessate. Nell’ambito, in particolare, della ricostituzione post-incendio, appare fondamentale, oltre all’approfondimento delle conoscenze sui processi ecologici in risposta al disturbo, definire tecniche e protocolli di monitoraggio di lungo periodo. In questo contesto, l’utilizzo di Unmanned Aerial Vehicle (UAV) può essere uno strumento utile allo svolgimento di indagini a media scala in aree interessate da incendi boschivi. Infatti questi strumenti, che offrono la possibilità di installare a bordo sensori di natura diversa, quali camere multispettrali o sensori termici, consentono di effettuare rilievi speditivi e ripetibili nel tempo, fondamentali per analisi multi-temporali delle aree di interesse. In questo articolo vengono presentati i risultati preliminari relativi ad un’indagine condotta all’interno di un’area interessata nel 2005 da un incendio di chioma (Verrayes, AO) nell’ambito di un progetto di monitoraggio di lungo periodo delle dinamiche di ricostituzione post-incendio. E’ stato pertanto realizzato un rilievo speditivo con UAV con camere visibili e multispettrali al fine di generare un modello della superficie (Digital Surface Model – DSM) da confrontare con un precedente modello ottenuto tramite rilievo lidar.

UAV per la generazione di DSM multi-temporali per il monitoraggio delle dinamiche di ricostituzione post-incendio di aree boschive / Aicardi, Irene; Chiabrando, Filiberto; Lingua, Andrea Maria; Lingua, Emanuele; Marzano, Raffaella; Maschio, Paolo Felice; Piras, Marco. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 19-26. (Intervento presentato al convegno 19° conferenza ASITA tenutosi a Lecco nel 29 settembre - 1 ottobre 2015).

UAV per la generazione di DSM multi-temporali per il monitoraggio delle dinamiche di ricostituzione post-incendio di aree boschive

AICARDI, IRENE;CHIABRANDO, FILIBERTO;LINGUA, Andrea Maria;MASCHIO, Paolo Felice;PIRAS, MARCO
2015

Abstract

Gli incendi boschivi sono uno dei principali disturbi naturali che influenzano le dinamiche degli ecosistemi forestali. Gli effetti degli incendi boschivi possono variare a seconda dell'intensità dell'evento, fino a raggiungere severità tali da determinare la morte dell'intero soprassuolo forestale. L’alterazione del regime degli incendi boschivi prevista a livello globale in relazione ai cambiamenti climatici e di uso del suolo, comporta una sempre maggiore attenzione agli aspetti di prevenzione e ricostituzione delle aree interessate. Nell’ambito, in particolare, della ricostituzione post-incendio, appare fondamentale, oltre all’approfondimento delle conoscenze sui processi ecologici in risposta al disturbo, definire tecniche e protocolli di monitoraggio di lungo periodo. In questo contesto, l’utilizzo di Unmanned Aerial Vehicle (UAV) può essere uno strumento utile allo svolgimento di indagini a media scala in aree interessate da incendi boschivi. Infatti questi strumenti, che offrono la possibilità di installare a bordo sensori di natura diversa, quali camere multispettrali o sensori termici, consentono di effettuare rilievi speditivi e ripetibili nel tempo, fondamentali per analisi multi-temporali delle aree di interesse. In questo articolo vengono presentati i risultati preliminari relativi ad un’indagine condotta all’interno di un’area interessata nel 2005 da un incendio di chioma (Verrayes, AO) nell’ambito di un progetto di monitoraggio di lungo periodo delle dinamiche di ricostituzione post-incendio. E’ stato pertanto realizzato un rilievo speditivo con UAV con camere visibili e multispettrali al fine di generare un modello della superficie (Digital Surface Model – DSM) da confrontare con un precedente modello ottenuto tramite rilievo lidar.
2015
978-88-941232-2-7
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