ad essa associata. Ciò vale soprattutto in ambito urbano in cui si registra il 75% degli incidenti: qui le condizioni di conflittualità tra le diverse utenze impongono una revisione dei criteri e delle scelte di organizzazione spaziale della sede stradale e dei margini al fine di migliorare le condizioni di visibilità. Proprio in ambito urbano, troppo spesso, lo spazio di visibilità disponibile (SVD) dal punto di osservazione dell’utenza motorizzata, ossia lo spazio che separa l’utente dal punto visibile più lontano lungo la traiettoria che sta per affrontare, risulta inferiore allo spazio di sicurezza necessario all’esecuzione delle più rilevanti manovre di guida, su tutte l’arresto di emergenza di fronte ad ostacoli imprevisti. Il progetto PRO-VISION, appena conclusosi e finanziato dalla Regione Piemonte come progetto per i Poli di Innovazione, ha avuto la finalità di introdurre metodi innovativi proprio nell’analisi di visibilità. Il progetto si inquadra tra quelli improntati ad un miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane in ambito di SmartCity. Il progetto, prevedeva l’uso di strumenti di rilevamento dinamici di tipo “low-cost”, assemblati per lo sviluppo di un sistema prototipale tipo “mobile mapping” da impiegarsi nella formazione di un database tridimensionale utile allo sviluppo di modelli geometrici 3D dai quali derivare l’SVD. Nell’analisi delle visibilità sono stati simulati alcuni scenari in cui, a partire dai modelli geometrici 3D e dalla traiettorie percorse dall’utenza è stato ricreato il punto di vista del guidatore e la linea di traguardo tra lui e il potenziale ostacolo sulla traiettoria, individuando le potenziali ostruzioni che inficiano la SVD. In questo lavoro si presentano le fasi del progetto e i risultati ottenuti.

Pro-Vision: un approccio innovativo per l’analisi della visibilità in ambito stradale. Test e risultati / Bassani, Marco; Grasso, Nives; Lingua, Andrea Maria; Piras, Marco. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 81-86. (Intervento presentato al convegno 19° convegno ASITA tenutosi a Lecco nel 29 settembre - 1 ottobre 2015).

Pro-Vision: un approccio innovativo per l’analisi della visibilità in ambito stradale. Test e risultati

BASSANI, Marco;GRASSO, NIVES;LINGUA, Andrea Maria;PIRAS, MARCO
2015

Abstract

ad essa associata. Ciò vale soprattutto in ambito urbano in cui si registra il 75% degli incidenti: qui le condizioni di conflittualità tra le diverse utenze impongono una revisione dei criteri e delle scelte di organizzazione spaziale della sede stradale e dei margini al fine di migliorare le condizioni di visibilità. Proprio in ambito urbano, troppo spesso, lo spazio di visibilità disponibile (SVD) dal punto di osservazione dell’utenza motorizzata, ossia lo spazio che separa l’utente dal punto visibile più lontano lungo la traiettoria che sta per affrontare, risulta inferiore allo spazio di sicurezza necessario all’esecuzione delle più rilevanti manovre di guida, su tutte l’arresto di emergenza di fronte ad ostacoli imprevisti. Il progetto PRO-VISION, appena conclusosi e finanziato dalla Regione Piemonte come progetto per i Poli di Innovazione, ha avuto la finalità di introdurre metodi innovativi proprio nell’analisi di visibilità. Il progetto si inquadra tra quelli improntati ad un miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane in ambito di SmartCity. Il progetto, prevedeva l’uso di strumenti di rilevamento dinamici di tipo “low-cost”, assemblati per lo sviluppo di un sistema prototipale tipo “mobile mapping” da impiegarsi nella formazione di un database tridimensionale utile allo sviluppo di modelli geometrici 3D dai quali derivare l’SVD. Nell’analisi delle visibilità sono stati simulati alcuni scenari in cui, a partire dai modelli geometrici 3D e dalla traiettorie percorse dall’utenza è stato ricreato il punto di vista del guidatore e la linea di traguardo tra lui e il potenziale ostacolo sulla traiettoria, individuando le potenziali ostruzioni che inficiano la SVD. In questo lavoro si presentano le fasi del progetto e i risultati ottenuti.
2015
978-88-941232-2-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
038.pdf

accesso aperto

Tipologia: 2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza: PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2628331
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo