Il volume è l’esito scientifico di una serie di indagini di scavo su Piazza Savoia e nell’area del Castello in Susa, eseguiti tra il 2002 e il 2009 sotto la direzione dalla Soprintendenza Archeologica del Piemonte e sull’Arco augusteo avviati in occasione del bimillenario delle morte di Augusto. Due le sezioni di rilievi di fotogrammetria digitale e laser scanning: uno all’Arco eseguito da Fabio Remondino della Fondazione Bruno Kessler di Trento ed uno dal Team DIRECT del Politecnico di Torino, coordinato dalla prof.ssa Antonia Spanò sull’area archeologica. Sono poi state realizzate da Alberto Agostoni e Maurizio Aceto immagini a luce radente e ultravioletta e una campionatura con micro prelievi per la ricerca di tracce di colore e alcuni rilievi sulle grappe metalliche, a cura di Alessandro Borghi e Angelo Agostino. Le analisi scientifiche sono state accompagnate da relazioni di natura storica, artistica e archeologica con la collaborazione dell'Università degli Studi di Torino e del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro», del Politecnico e con le Università italiane di Pisa, Roma «La Sapienza», Pavia e Milano. Tutto ciò fa di questo un volume di alto valore storico-scientifico.
L'arco di Augusto a Susa: un nuovo modello digitale per rinnovate indagini / Chiabrando, Filiberto; Donadio, Elisabetta; Fernandez Palacios, Belen; Remondino, Fabio; Spano', Antonia Teresa. - STAMPA. - numero speciale luglio 2015 anno LII:(2015), pp. 217-232. (Intervento presentato al convegno L'arco di Susa e i monumenti della propaganda imperiale in età augustea tenutosi a Susa nel 12/04/2014).
L'arco di Augusto a Susa: un nuovo modello digitale per rinnovate indagini
CHIABRANDO, FILIBERTO;DONADIO, ELISABETTA;SPANO', Antonia Teresa
2015
Abstract
Il volume è l’esito scientifico di una serie di indagini di scavo su Piazza Savoia e nell’area del Castello in Susa, eseguiti tra il 2002 e il 2009 sotto la direzione dalla Soprintendenza Archeologica del Piemonte e sull’Arco augusteo avviati in occasione del bimillenario delle morte di Augusto. Due le sezioni di rilievi di fotogrammetria digitale e laser scanning: uno all’Arco eseguito da Fabio Remondino della Fondazione Bruno Kessler di Trento ed uno dal Team DIRECT del Politecnico di Torino, coordinato dalla prof.ssa Antonia Spanò sull’area archeologica. Sono poi state realizzate da Alberto Agostoni e Maurizio Aceto immagini a luce radente e ultravioletta e una campionatura con micro prelievi per la ricerca di tracce di colore e alcuni rilievi sulle grappe metalliche, a cura di Alessandro Borghi e Angelo Agostino. Le analisi scientifiche sono state accompagnate da relazioni di natura storica, artistica e archeologica con la collaborazione dell'Università degli Studi di Torino e del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro», del Politecnico e con le Università italiane di Pisa, Roma «La Sapienza», Pavia e Milano. Tutto ciò fa di questo un volume di alto valore storico-scientifico.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2620594
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo