Studiare il disegno “per la città pensata”, tramite le vedute di Giovanni Battista Borra, consente di individuare, all’interno della produzione di un architetto/artista, diversi approcci al tema. Nel testo, si propone una lettura comparata tra le vedute di Torino, viste in un’ottica celebrativa di esaltazione di una capitale di Antico Regime, e le raffigurazioni Orientali, interpretate come racconto ed evocazione. La corrente artistica è quella del vedutismo, applicata dal Borra con espedienti tecnici e grafici differenti a seconda che si tratti di città da celebrare o di città da raccontare. / Studying the drawing for the conceived city, trough the views of Giovanni Battista Borra, allows to identify different approaches to the same topic inside of an architect and artist’s production. The paper focuses on a comparative reading between the vedute of Turin and the Oriental ones: the first as a celebration of a dynasty and the second as a tale evocating faraway worlds. The artistic movement called “landscape painting” is employed by Borra with different graphic and technical solutions, depending on the fact that a city needs to be celebrated or described.
Disegno, visione e città nel XVIII secolo: note sull'esperienza grafica di Giovanni Battista Borra / Drawing, view and city in the 18th century: the graphic experience of Giovanni Battista Borra / Matta, Carlotta. - STAMPA. - Drawing & City / Disegno & Città - cultura arte scienza informazione:(2015), pp. 251-260. (Intervento presentato al convegno Drawing & City / Disegno & Città - cultura arte scienza informazione tenutosi a Torino nel 17-18-19 Settembre 2015).
Disegno, visione e città nel XVIII secolo: note sull'esperienza grafica di Giovanni Battista Borra / Drawing, view and city in the 18th century: the graphic experience of Giovanni Battista Borra
MATTA, CARLOTTA
2015
Abstract
Studiare il disegno “per la città pensata”, tramite le vedute di Giovanni Battista Borra, consente di individuare, all’interno della produzione di un architetto/artista, diversi approcci al tema. Nel testo, si propone una lettura comparata tra le vedute di Torino, viste in un’ottica celebrativa di esaltazione di una capitale di Antico Regime, e le raffigurazioni Orientali, interpretate come racconto ed evocazione. La corrente artistica è quella del vedutismo, applicata dal Borra con espedienti tecnici e grafici differenti a seconda che si tratti di città da celebrare o di città da raccontare. / Studying the drawing for the conceived city, trough the views of Giovanni Battista Borra, allows to identify different approaches to the same topic inside of an architect and artist’s production. The paper focuses on a comparative reading between the vedute of Turin and the Oriental ones: the first as a celebration of a dynasty and the second as a tale evocating faraway worlds. The artistic movement called “landscape painting” is employed by Borra with different graphic and technical solutions, depending on the fact that a city needs to be celebrated or described.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2617531
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo