Manoscritto dell'inizio del Settecento, la "Galleria architettonica di Filippo Juvarra" restituisce il suo metodo per trasformare un'idea di architettura in disegno e in progetto. Strumento didattica per il suo corso all'Accademia di San Luca a Roma, si apre con nozioni di geometria e prosegue illustrando le tecniche per la misura dei terreni e il rilievo dei fabbricati. Alcune pagine, forse uniche nel corpus juvarriano, raccolgono disegni di fortificazioni che restituiscono l'approccio del maestro al progetto di architettura e di una città pensata per essere non solo militare. Il volume, infatti, si chiude con non poche tavole comparative degli ordini architettonici.
Uno strumento per il disegno della città pensata da Filippo Juvarra: la "Galleria architettonica". A drawing tool for the conceived city of Filippo Juvarrra: the "Galleria architettonica" / Gianasso, Elena. - CD-ROM. - 1:(2015), pp. 177-184. (Intervento presentato al convegno Disegno & Città. Cultura, Arte, Scienza, Informazione. Drawing & City. Culture, Art, Science, Information tenutosi a Torino nel 17-18-19 settembre 2015).
Uno strumento per il disegno della città pensata da Filippo Juvarra: la "Galleria architettonica". A drawing tool for the conceived city of Filippo Juvarrra: the "Galleria architettonica"
GIANASSO, ELENA
2015
Abstract
Manoscritto dell'inizio del Settecento, la "Galleria architettonica di Filippo Juvarra" restituisce il suo metodo per trasformare un'idea di architettura in disegno e in progetto. Strumento didattica per il suo corso all'Accademia di San Luca a Roma, si apre con nozioni di geometria e prosegue illustrando le tecniche per la misura dei terreni e il rilievo dei fabbricati. Alcune pagine, forse uniche nel corpus juvarriano, raccolgono disegni di fortificazioni che restituiscono l'approccio del maestro al progetto di architettura e di una città pensata per essere non solo militare. Il volume, infatti, si chiude con non poche tavole comparative degli ordini architettonici.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2617469
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo