L’evoluzione legislativa e normativa pone gradualmente requisiti più stringenti per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica degli edifici. Contemporanea-mente, nuove tecnologie sono disponibili per essere implementate e diventare strumenta-li al raggiungimento di tali obiettivi. LEED® Leadership in Energy and Environmental Design, sistema di certificazione a punteggio del livello di sostenibilità degli edifici, rap-presenta uno strumento utile a guidare processi edilizi sostenibili ed è in grado di inglo-bare i processi evolutivi del quadro legislativo e normativo e del patrimonio tecnologico disponibile. LEED è costituito da una famiglia di protocolli di valutazione dedicati a in-terventi di diversa natura, periodicamente oggetto di aggiornamento attraverso l’introduzione di benchmark prestazionali più restrittivi, di nuovi requisiti da ottempera-re, di nuove e più evolute norme tecniche da osservare. La memoria presenta il confronto tra due versioni successive del sistema LEED® New Construction & Major Renovation™: v2009 e v4, approfondendo le aree tematiche Energy&Atmosphere e Indoor Environmental Quality. Tale confronto pone l’attenzione sugli elementi di innovazione contenuti all’interno della v4 rispetto alla versione 2009, rendendo evidente la volontà dello sviluppatore LEED di internazionalizzare ed adegua-re lo strumento di valutazione rispetto agli obiettivi di sostenibilità ed efficienza energe-tica sempre più stringenti, di sostenere la progressiva crescita professionale degli opera-tori della filiera.
Nuovi scenari per la sostenibilità energetica degli edifici: verso LEED ® v4 / Ferrara, Maria; Filippi, Marco; Guglielmino, D.; Sirombo, Elisa. - STAMPA. - (2014), pp. 1-16. (Intervento presentato al convegno I protocolli di sostenibilità ambientale: aspetti energetici ed impiantistici tenutosi a Bologna nel 23 ottobre).
Nuovi scenari per la sostenibilità energetica degli edifici: verso LEED ® v4
FERRARA, MARIA;FILIPPI, Marco;SIROMBO, ELISA
2014
Abstract
L’evoluzione legislativa e normativa pone gradualmente requisiti più stringenti per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica degli edifici. Contemporanea-mente, nuove tecnologie sono disponibili per essere implementate e diventare strumenta-li al raggiungimento di tali obiettivi. LEED® Leadership in Energy and Environmental Design, sistema di certificazione a punteggio del livello di sostenibilità degli edifici, rap-presenta uno strumento utile a guidare processi edilizi sostenibili ed è in grado di inglo-bare i processi evolutivi del quadro legislativo e normativo e del patrimonio tecnologico disponibile. LEED è costituito da una famiglia di protocolli di valutazione dedicati a in-terventi di diversa natura, periodicamente oggetto di aggiornamento attraverso l’introduzione di benchmark prestazionali più restrittivi, di nuovi requisiti da ottempera-re, di nuove e più evolute norme tecniche da osservare. La memoria presenta il confronto tra due versioni successive del sistema LEED® New Construction & Major Renovation™: v2009 e v4, approfondendo le aree tematiche Energy&Atmosphere e Indoor Environmental Quality. Tale confronto pone l’attenzione sugli elementi di innovazione contenuti all’interno della v4 rispetto alla versione 2009, rendendo evidente la volontà dello sviluppatore LEED di internazionalizzare ed adegua-re lo strumento di valutazione rispetto agli obiettivi di sostenibilità ed efficienza energe-tica sempre più stringenti, di sostenere la progressiva crescita professionale degli opera-tori della filiera.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2575937
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo