La messa in sicurezza delle infrastrutture stradali è indispensabile per la riduzione dell???incidentalità e della mortalità ad essa associata. In ambito urbano, dove avviene il 75% degli incidenti totali, le molteplici categorie di utenti vulnerabili (es. guidatori, ciclisti, pedoni) interagiscono in modo conflittuale per l???elevato numero di punti d???intersezione tra correnti di traffico tra loro diverse per velocità, prestazioni e occupazione. Un deciso miglioramento delle condizioni di sicurezza è attuabile attraverso il soddisfacimento di minime condizioni di visibilità reciproca tra i diversi utenti nei potenziali punti di conflitto. Lo spazio di visibilità disponibile (SVD) dal punto di osservazione dell???utente, ossia lo spazio che separa l???utente dal punto visibile più lontano lungo la sua traiettoria, dovrebbe essere superiore a quello necessario all???esecuzione delle più rilevanti manovre di guida, su tutte l???arresto di emergenza. In questo lavoro si presenta l???approccio che si sta realizzando all???interno del progetto PROVISION, finanziato dalla Regione Piemonte in cui viene eseguita una analisi che si basa sull???utilizzo di uno strumento prototipale tipo ???mobile mapping??? , in cui è installata sensoristica basso costo (webcam e sistemi di posizionamento integrato (GNSS/IMU)). L???obiettivo è quello di stimare in tempo reale, basandosi sulle reali condizioni di in cui il guidatore viaggi, eventuali condizioni di ???insicurezza???, dovute alla mancanza dello spazio necessario per l???arresto del veicolo. A partire dai dati acquisiti dal sistema a bordo del veicolo e dal database tridimensionale dell???ambiente circostante, si derivano i valori di SVD. Nel presente lavoro si descriverà la metodologia dello studio, il sistema prototipale per l???analisi dell???SVD e i primi risultati ottenuti.
PRO-VISION: un sistema prototipale per l'analisi di visibilità in campo stradale / Bassani, Marco; Grasso, Nives; Lingua, Andrea Maria; Marinelli, Giuseppe; Piras, Marco. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 149-154. (Intervento presentato al convegno XVIII Conferenza ASITA tenutosi a Firenze nel 14-16 ottobre 2014).
PRO-VISION: un sistema prototipale per l'analisi di visibilità in campo stradale
BASSANI, Marco;GRASSO, NIVES;LINGUA, Andrea Maria;MARINELLI, GIUSEPPE;PIRAS, MARCO
2014
Abstract
La messa in sicurezza delle infrastrutture stradali è indispensabile per la riduzione dell???incidentalità e della mortalità ad essa associata. In ambito urbano, dove avviene il 75% degli incidenti totali, le molteplici categorie di utenti vulnerabili (es. guidatori, ciclisti, pedoni) interagiscono in modo conflittuale per l???elevato numero di punti d???intersezione tra correnti di traffico tra loro diverse per velocità, prestazioni e occupazione. Un deciso miglioramento delle condizioni di sicurezza è attuabile attraverso il soddisfacimento di minime condizioni di visibilità reciproca tra i diversi utenti nei potenziali punti di conflitto. Lo spazio di visibilità disponibile (SVD) dal punto di osservazione dell???utente, ossia lo spazio che separa l???utente dal punto visibile più lontano lungo la sua traiettoria, dovrebbe essere superiore a quello necessario all???esecuzione delle più rilevanti manovre di guida, su tutte l???arresto di emergenza. In questo lavoro si presenta l???approccio che si sta realizzando all???interno del progetto PROVISION, finanziato dalla Regione Piemonte in cui viene eseguita una analisi che si basa sull???utilizzo di uno strumento prototipale tipo ???mobile mapping??? , in cui è installata sensoristica basso costo (webcam e sistemi di posizionamento integrato (GNSS/IMU)). L???obiettivo è quello di stimare in tempo reale, basandosi sulle reali condizioni di in cui il guidatore viaggi, eventuali condizioni di ???insicurezza???, dovute alla mancanza dello spazio necessario per l???arresto del veicolo. A partire dai dati acquisiti dal sistema a bordo del veicolo e dal database tridimensionale dell???ambiente circostante, si derivano i valori di SVD. Nel presente lavoro si descriverà la metodologia dello studio, il sistema prototipale per l???analisi dell???SVD e i primi risultati ottenuti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
223.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza:
Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione
815.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
815.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2572759
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo