Il paper mostra come, in presenza di una forte intenzionalità e capacità pubblica, processi di cooperazione inter-istituzionale e di integrazione tra politiche di settore siano aspetti indispensabili per riformare paradigmi e approcci di governo del territorio. E’ entro questa prospettiva che è stata applicata sperimentalmente, su richiesta della Provincia Autonoma di Trento, la metodologia di Valutazione Integrata Territoriale (Vit). Esito dell’applicazione della Vit è stata la progettazione di scenari territoriali, nei quali il commercio e il turismo possano costituire, in sinergia con la conservazione di valori paesaggistici, un fattore per la rigenerazione urbana. Per dare operatività a tali scenari, sono state proposte le Unità Territoriali di Cooperazione (UTC), concepite come un sistema di governance a ‘geometria variabile’. Tale proposta, attualmente in fase di progettazione, acquista peraltro particolare interesse in riferimento ai recenti mutamenti nel quadro istituzionale del governo del territorio, in attuazione del Disegno di “legge Delrio” per quanto riguarda, in particolare, le “unioni di comuni” che potranno assumere, insieme alle città, un ruolo di primo piano, divenendo attori fondamentali per l’effettiva messa in atto degli scenari prospettati a scala territoriale provinciale.
Smart evaluation and planning. Verso la progettazione di scenari per l’operatività dei territori del Trentino / Brunetta, Grazia; Caldarice, Ombretta; Salizzoni, EMMA PAOLA GERMANA. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 418-422. (Intervento presentato al convegno XVII Conferenza Nazionale Società Italiana degli Urbanisti, L'urbanistica italiana nel mondo tenutosi a Milano nel 15- 16 maggio 2014).
Smart evaluation and planning. Verso la progettazione di scenari per l’operatività dei territori del Trentino
BRUNETTA, GRAZIA;CALDARICE, OMBRETTA;SALIZZONI, EMMA PAOLA GERMANA
2014
Abstract
Il paper mostra come, in presenza di una forte intenzionalità e capacità pubblica, processi di cooperazione inter-istituzionale e di integrazione tra politiche di settore siano aspetti indispensabili per riformare paradigmi e approcci di governo del territorio. E’ entro questa prospettiva che è stata applicata sperimentalmente, su richiesta della Provincia Autonoma di Trento, la metodologia di Valutazione Integrata Territoriale (Vit). Esito dell’applicazione della Vit è stata la progettazione di scenari territoriali, nei quali il commercio e il turismo possano costituire, in sinergia con la conservazione di valori paesaggistici, un fattore per la rigenerazione urbana. Per dare operatività a tali scenari, sono state proposte le Unità Territoriali di Cooperazione (UTC), concepite come un sistema di governance a ‘geometria variabile’. Tale proposta, attualmente in fase di progettazione, acquista peraltro particolare interesse in riferimento ai recenti mutamenti nel quadro istituzionale del governo del territorio, in attuazione del Disegno di “legge Delrio” per quanto riguarda, in particolare, le “unioni di comuni” che potranno assumere, insieme alle città, un ruolo di primo piano, divenendo attori fondamentali per l’effettiva messa in atto degli scenari prospettati a scala territoriale provinciale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Brunetta Caldarice Salizzoni_SIU 2014.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo in atto convegno
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2560957