Il progetto di un’aula scolastica è finalizzato a rendere ottimale la comunicazione verbale tra studenti e insegnanti. Molte scuole non rispondono a questo requisito per via di riverberazione elevata o eccessivo rumore, influendo negativamente sull’apprendimento degli alunni e sulla salute vocale degli insegnanti. Questo studio mostra i benefici di un intervento di correzione acustica low-budget di quattro aule di una scuola primaria di Torino, che ha portato alla riduzione del tempo di riverberazione da 1,8 s a 0,9 s, ad aula vuota. Il trattamento acustico ha determinato una riduzione del livello di pressione sonora del rumore di fondo e del livello vocale nell’aula. Il monitoraggio del carico vocale di due insegnanti prima e dopo l’intervento, per quattro giornate lavorative, è avvenuto utilizzando il dispositivo Voice Care® sviluppato al Politecnico di Torino. Sono inoltre migliorati altri parametri di caratterizzazione acustica delle aule, oltre alla percezione soggettiva acquisita tramite l’uso di questionari.
Effetti della correzione acustica in aule di scuola elementare sui parametri vocali delle insegnanti / Astolfi, Arianna; Carullo, Alessio; Puglisi, GIUSEPPINA EMMA; Pavese, Lorenzo. - (2014), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno 41° Convegno Nazionale - Associazione Italiana di Acustica tenutosi a Pisa (Italia) nel 17-19 Giugno 2014).
Effetti della correzione acustica in aule di scuola elementare sui parametri vocali delle insegnanti
ASTOLFI, Arianna;CARULLO, Alessio;PUGLISI, GIUSEPPINA EMMA;PAVESE, LORENZO
2014
Abstract
Il progetto di un’aula scolastica è finalizzato a rendere ottimale la comunicazione verbale tra studenti e insegnanti. Molte scuole non rispondono a questo requisito per via di riverberazione elevata o eccessivo rumore, influendo negativamente sull’apprendimento degli alunni e sulla salute vocale degli insegnanti. Questo studio mostra i benefici di un intervento di correzione acustica low-budget di quattro aule di una scuola primaria di Torino, che ha portato alla riduzione del tempo di riverberazione da 1,8 s a 0,9 s, ad aula vuota. Il trattamento acustico ha determinato una riduzione del livello di pressione sonora del rumore di fondo e del livello vocale nell’aula. Il monitoraggio del carico vocale di due insegnanti prima e dopo l’intervento, per quattro giornate lavorative, è avvenuto utilizzando il dispositivo Voice Care® sviluppato al Politecnico di Torino. Sono inoltre migliorati altri parametri di caratterizzazione acustica delle aule, oltre alla percezione soggettiva acquisita tramite l’uso di questionari.Pubblicazioni consigliate
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https://hdl.handle.net/11583/2550944
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