La nota presenta una sintesi storico tecnica delle coltivazioni di marmo rosa destinato alla costruzione e manutenzione del Duomo di Milano. Le cave a ciò destinate si trovano all’imbocco della Val d’Ossola e, in particolare negli ultimi 40 anni, hanno visto lo sviluppo della principale di esse, la Cava Madre, una caverna sotterranea di ragguardevoli dimensioni. L’aspetto storico della coltivazione riguarda le modalità con cui venne riservato a tale contesto estrattivo la prerogativa di fornitore della Veneranda Fabbrica del Duomo, nonché le tecniche estrattive, di trasporto e di lavorazione per strutture e fregi del duomo. Negli ultimi 15 anni, l’estrazione si è concentrata sull’imbocco della caverna, sviluppando la tecnica del taglio con filo e con tagliatrice a nastro, dopo aver realizzato un’approfondita modellazione numerica degli scavi, una caratterizzazione geomeccanica dei materiali ed aver approntato un articolato sistema di monitoraggio geotecnico, tuttora attivo ed aggiornato, tale da poter seguire lo sviluppo tenso deformativo della caverna.
TECNICA ESTRATTIVA E STORIA NELLA CAVA MADRE DI CANDOGLIA / Morlin Visconti Castiglione, B.; Oggeri, Claudio; Oreste, Pierpaolo. - STAMPA. - unico:(2015), pp. 273-279. (Intervento presentato al convegno Geologia e Turismo: dall'affioramento al costruito tenutosi a Bologna nel giugno 2013).
TECNICA ESTRATTIVA E STORIA NELLA CAVA MADRE DI CANDOGLIA
OGGERI, CLAUDIO;ORESTE, PIERPAOLO
2015
Abstract
La nota presenta una sintesi storico tecnica delle coltivazioni di marmo rosa destinato alla costruzione e manutenzione del Duomo di Milano. Le cave a ciò destinate si trovano all’imbocco della Val d’Ossola e, in particolare negli ultimi 40 anni, hanno visto lo sviluppo della principale di esse, la Cava Madre, una caverna sotterranea di ragguardevoli dimensioni. L’aspetto storico della coltivazione riguarda le modalità con cui venne riservato a tale contesto estrattivo la prerogativa di fornitore della Veneranda Fabbrica del Duomo, nonché le tecniche estrattive, di trasporto e di lavorazione per strutture e fregi del duomo. Negli ultimi 15 anni, l’estrazione si è concentrata sull’imbocco della caverna, sviluppando la tecnica del taglio con filo e con tagliatrice a nastro, dopo aver realizzato un’approfondita modellazione numerica degli scavi, una caratterizzazione geomeccanica dei materiali ed aver approntato un articolato sistema di monitoraggio geotecnico, tuttora attivo ed aggiornato, tale da poter seguire lo sviluppo tenso deformativo della caverna.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cap__3_+Copertina estratto articolo.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo e copertina volume
Tipologia:
2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
601.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
601.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2543108
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo