La ricerca i cui risultati vengono riportati nel presente articolo, ha avuto come obiettivo la progettazione e lo sviluppo di un’applicazione per dispositivi mobili funzionale alla lettura condivisa e sociale: il “social reading”. Nello studio è stata posta particolare attenzione alla personalizzazione e realizzazione di una serie di funzionalità per studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), funzionalità che si sono in realtà rivelate di interesse generale e utili per tutti gli studenti. Il contesto di riferimento da cui si è partiti è l’approccio costruttivista all’apprendimento che pone il soggetto che apprende al centro del processo formativo (Vygotsky, 1978), promuovendo l’apprendimento collaborativo e l’inclusione. Seguendo quest’approccio, la ricerca di Telecom Italia sta realizzando educ@TIon una piattaforma sperimentale di didattica digitale con l'obiettivo di fornire alle scuole una proposta software integrata, completa di applicazioni didattiche innovative – open source e modulari – e di facilitare l'adozione di “metodologie didattiche 2.0” (connettività, lavagna interattiva multimediale o LIM, PC, tablet, ecc).

Il social reading a supporto dell'apprendimento anche per i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento / Alessandra, Tedde; Elena, Guercio; Longo, Lucia; Maurizio, Belluati; Rossana Actis, Grosso. - X Congresso Nazionale SIE:(2013), pp. 348-353. (Intervento presentato al convegno L’ERGONOMIA VERSO UN MODELLO DI CITTA’ SOSTENIBILE fattore umano, tecnologie, inclusione sociale, comunicazione” tenutosi a Torino nel 18-20 Novembre 2013).

Il social reading a supporto dell'apprendimento anche per i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento

LONGO, LUCIA;
2013

Abstract

La ricerca i cui risultati vengono riportati nel presente articolo, ha avuto come obiettivo la progettazione e lo sviluppo di un’applicazione per dispositivi mobili funzionale alla lettura condivisa e sociale: il “social reading”. Nello studio è stata posta particolare attenzione alla personalizzazione e realizzazione di una serie di funzionalità per studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), funzionalità che si sono in realtà rivelate di interesse generale e utili per tutti gli studenti. Il contesto di riferimento da cui si è partiti è l’approccio costruttivista all’apprendimento che pone il soggetto che apprende al centro del processo formativo (Vygotsky, 1978), promuovendo l’apprendimento collaborativo e l’inclusione. Seguendo quest’approccio, la ricerca di Telecom Italia sta realizzando educ@TIon una piattaforma sperimentale di didattica digitale con l'obiettivo di fornire alle scuole una proposta software integrata, completa di applicazioni didattiche innovative – open source e modulari – e di facilitare l'adozione di “metodologie didattiche 2.0” (connettività, lavagna interattiva multimediale o LIM, PC, tablet, ecc).
2013
9788890935909
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2520114
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo