Negli ultimi anni, l’attenzione di diversi ricercatori si è rivolta verso lo sviluppo e lo studio di una particolare classe di materiali, le schiume sintattiche, nelle quali sfere cave di vetro (di dimensione dell’ordine delle decine di micron) sono disperse in una matrice continua. In particolare, in questo lavoro sono state caratterizzate schiume sintattiche a matrice metallica, le quali presentano caratteristiche intermedie fra i compositi a matrice metallica e le schiume tradizionali: bassa densità combinata con elevate resistenza e capacità di assorbire energia. È stata svolta una campagna di prove in compressione a diverse velocità di deformazione su schiume con matrice in acciaio inossidabile AISI 316L e aggiunta di microsfere di vetro o cenosfere di Fillite. Sono state svolte sia prove quasi-statiche che prove dinamiche, realizzate mediante Split Hopkinson Pressure Bar. Le stesse tipologie di prove sperimentali sono state condotte sulla sola matrice senza aggiunta di vetro.
CARATTERIZZAZIONE SPERIMENTALE DI SCHIUME SINTATTICHE CON MATRICE IN AISI 316L / Peroni, Lorenzo; Avalle, Massimiliano; Scapin, Martina; Fichera, Claudio; D., Lehmhus; J., Weise. - ELETTRONICO. - (2013). (Intervento presentato al convegno AIAS – ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L’ANALISI DELLE SOLLECITAZIONI tenutosi a UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO nel 11-14 SETTEMBRE 2013).
CARATTERIZZAZIONE SPERIMENTALE DI SCHIUME SINTATTICHE CON MATRICE IN AISI 316L
PERONI, LORENZO;AVALLE, MASSIMILIANO;SCAPIN, MARTINA;FICHERA, CLAUDIO;
2013
Abstract
Negli ultimi anni, l’attenzione di diversi ricercatori si è rivolta verso lo sviluppo e lo studio di una particolare classe di materiali, le schiume sintattiche, nelle quali sfere cave di vetro (di dimensione dell’ordine delle decine di micron) sono disperse in una matrice continua. In particolare, in questo lavoro sono state caratterizzate schiume sintattiche a matrice metallica, le quali presentano caratteristiche intermedie fra i compositi a matrice metallica e le schiume tradizionali: bassa densità combinata con elevate resistenza e capacità di assorbire energia. È stata svolta una campagna di prove in compressione a diverse velocità di deformazione su schiume con matrice in acciaio inossidabile AISI 316L e aggiunta di microsfere di vetro o cenosfere di Fillite. Sono state svolte sia prove quasi-statiche che prove dinamiche, realizzate mediante Split Hopkinson Pressure Bar. Le stesse tipologie di prove sperimentali sono state condotte sulla sola matrice senza aggiunta di vetro.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2515727
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo